
Il portiere olandese ex Barcellona si è scontrato con l’attaccante del Celta Vigo ed è stato operato d’urgenza
Il calcio spagnolo sta vivendo ore di apprensione dopo il grave incidente occorso al portiere del Las Palmas, Jasper Cillessen, costretto nel match della 29ma giornata della Liga a lasciare il campo in barella dopo aver ricevuto una ginocchiata all’addome che gli ha perforato l’intestino. L’estremo difensore di nazionalità olandese è stato subito trasportato in ospedale e operato d’urgenza per evitare complicazioni.
Il fatto
Attimi di tensione si sono vissuti in campo quando il portierone olandese, al 24′, è stato colpito violentemente all’addome stramazzando al suolo. L’ex portiere del Barcellona è stato trasportato in ospedale dove i medici hanno potuto constatare la perforazione dell’intestino tenue. Per fortuna, poche ore dopo, il club spagnolo ha pubblicato una nota ufficiale rassicurante, informando l’opinione pubblica che il portiere “è stato operato con successo”.
La nota rassicurante del club spagnolo
Il club maiorchino ha spiegato nella nota ufficiale che l’intervento è stato effettuato “via laparoscopica”. Adesso Cillessen dovrà rimanere ancora qualche giorno in osservazione in ospedale e non si conoscono i tempi di recupero che certamente saranno lunghi. Lo scontro di gioco avvenuto alla metà del primo tempo è stato con Borja Iglesias, il giocatore del Celta Vigo che si stava involando tutto solo in contropiede.
Di cosa si tratta
La perforazione intestinale da trauma comporta una seria lesione della parete intestinale che può verificarsi anche in un incidente automobilistico o in caso di ferite da arma da fuoco o coltellate. In questo casi si rende necessario un intervento immediato per scongiurare il decesso del paziente. L’intervento è finalizzato a chiudere la ferita o ad asportare il tratto interessato dalla lesione. Le complicazioni possono essere setticemia, sepsi o peritonite. Condizioni che possono mettere a rischio la vita del paziente.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.