
Assegno di Inclusione, Pensioni, assegno unico e altre prestazioni: ecco quando verranno erogate ad ottobre
Saranno tanti i cittadini italiani che nel mese di ottobre 2025 si vedranno erogare prestazioni a sostegno del reddito o sussidi legati all’inclusione sociale. In questo articolo vedremo nel dettaglio, giorno per giorno, il calendario specifico relativo ai pagamenti Inps del mese di ottobre in base alle varie tipologie di prestazioni e alle modalità di riscossione.
Pensioni
Per quattro concerne le pensioni, già da oggi, 1 ottobre, sono state erogate le prime pensioni presso gli sportelli della posta. Chi dovrà beneficiare di rimborsi o conguagli IRPEF potrà già riscuoterli nel cedolino di ottobre. I pensionati il cui cognome inizia con le lettere A e B già da oggi potranno recarsi presso gli sportelli delle poste per ricevere la pensione. Per le lettere C e D la data sarà quella di domani, 2 ottobre, mentre venerdì si proseguirà con le lettere dalla E alla K. La giornata di sabato sarà invece dedicata ai pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere dalla L alla O, per proseguire lunedì 6 ottobre con le lettere dalla P alla R. Si concluderà il 7 ottobre con le lettere dalla S alla Z.
Assegn0 unic0 universalo universale e altri sussidi
Le date in cui verranno erogati gli assegni unici universali saranno lunedì 20 e martedì 21 ottobre mentre per le nuove domande bisognerà attendere il 27 ottobre. Per quanto concerne l’Assegno di Inclusione entro il 15 ottobre verranno pagati gli assegni a coloro che hanno rinnovato la misura nel mese precedente, mentre per tutti gli altri la data di accredito sarà il 27 ottobre.
Supporto economico formazione e lavoro
Il 15 ottobre invece è previsto il pagamento del supporto economico per la formazione e il lavoro per chi ha presentato le domande entro il 15 settembre. Chi ha presentato la domanda in data successiva, dovrà attendere il 27 ottobre per ricevere quanto spettante. Non verrà effettuato alcuna accredito per quanto concerne la Carta Acquisti il cui pagamento avviene ogni due mesi, essendo stato effettuato il pagamento a settembre. La ricarica della Carta Dedicata a te sarà invece disponibile entro la fine del mese.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.