Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 9 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Iscrizioni scolastiche 2026: ecco la nota ufficiale del Ministero con scadenze e modalità di presentazione delle domande

Sulla piattaforma unica potranno essere consultati e scaricati i modelli di iscrizione personalizzati

Iscrizioni scolastiche 2026: ecco la nota ufficiale del Ministero con scadenze e modalità di presentazione delle domande
Scuola, il calendario delle iscrizioni scolastiche Foto Flickr.com

I dettagli sono stati resi noti con un comunicato ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito

La nota ufficiale n. 100847 diramata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso le date relative alle scadenze per le iscrizioni scolastiche. E’ stata anche annunciata la nuova Piattaforma Unica che renderà più agevole l’interazione tra scuola e famiglie facilitando anche le scelte e le pianificazioni in modo tale che risultino più mirate e consapevoli. La finestra temporale per effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 amdrà dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026. Ci sarà tempo fino alle ore 20:00 dell’ultimo giorno utile per poter presentare la domanda di iscrizione.

Le modalità di iscrizione

A breve si esaurirà anche la finestra temporale concessa ad ogni istituto per presentare il proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia potranno essere ancora effettuate mediante i sistemi tradizionali, mentre per iscrivere i propri figli presso gli istituti di istruzione secondaria superiore si dovrà utilizzare, senza deroghe, la modalità telematica. Non è previsto invece lo strumento telematico per le iscrizioni alle classi terze dei licei artistici, degli istituti tecnici, ai percorsi di specializzazione per «Enotecnico».

Le alternative

Per quanto concerne le scuole paritarie, verrà lasciata piena facoltà ad ogni istituto di aderire o meno alla Piattaforma Unica per le iscrizioni online. In sede di presentazione della domanda, i richiedenti potranno esprimere un totale di tre preferenze: una principale e due alternative. Le indicazioni alternative saranno prese in considerazione solo ed esclusivamente nel caso di saturazione dei posti nella prima scuola indicata. Ogni istituto scolastico sarà onerato dell’obbligo di pubblicare le informazioni riguardanti le procedure di iscrizione utilizzando i canali telematici o digitali rendendo altresì pubblici anche i criteri di precedenza per l’ammissione, nel caso di domande in eccedenza.

L’offerta formativa

Sulla piattaforma unica potranno essere consultati e scaricati i modelli di iscrizione personalizzati, previa sottoscrizione e accettazione delle informative sulla privacy. Per quanto concerne l’offerta formativa, verrà confermato il sistema dei licei (Classico, scientifico e linguistico) con l’introduzione aggiuntiva del Liceo Made in Italy che sarà propedeutico per preparare nuovi professionisti che opereranno nei settori della moda, del design e dell’artigianato. Per quanto concerne gli Istituti Tecnici, confermata la suddivisione tra indirizzi economici e tecnologici.

Per quanto concerne gli Istituti Professionali, le sezioni su cui si concentrerà l’offerta formativa saranno enogastronomia e ospitalità alberghiera, servizi per la sanità e l’assistenza sociale e manutenzione tecnica. Per quanto concerne i costi di iscrizioni, è previsto il pagamento di una tassa di modesta entità ma solo per gli ultimi due anni delle scuole superiori (6,04 di iscrizione e 15,13 euro di frequenza). Saranno esonerati dal pagamento di tasse e oneri le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto