Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 17 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Italia-Israele 3-0, Gattuso fa una promessa in conferenza stampa: “Se non dovessimo qualificarci…”

Il tecnico azzurro ha le idee ben chiare su cosa fare se la nazionale dovesse mancare ancora l'obiettivo dei mondiali

Italia-Israele 3-0, Gattuso fa una promessa in conferenza stampa: “Se non dovessimo qualificarci…”
Gattuso

Per accedere ai prossimi mondiali dovremo vincere il girone dei playoff: ecco cosa ha detto Gattuso in conferenza stampa

In un’atmosfera a dir poco surreale e ben lontana da quella tipica di un match internazionale, la nazionale azzurra di Rino Gattuso ha sconfitto nettamente Israele conquistando il pass per i play-off che varranno l’accesso ai prossimi campionati mondiali. L’obiettivo raggiunto dagli azzurri era quello minimo atteso alla vigilia, anche se quello più ambito sarebbe stato l’accesso diretto al mondiale.

La conquista del primo posto è compromessa

Anche se matematicamente gli azzurri sarebbero ancora in corsa per il primo posto, per poter centrare l’obiettivo l’Estonia dovrebbe fermare la Norvegia a novembre, un’ipotesi che appare davvero fantascientifica. Rino Gattuso sa perfettamente che la sua permanenza alla guida della Nazionale è subordinata all’ottenimento del pass per i mondiali, proprio per questa ragione in conferenza stampa ha parlato di cosa farà qualora non riuscisse a qualificarsi per i mondiali.

La “promessa” di Gattuso

“Se non dovessimo qualificarci andrò a vivere lontano dall’Italia, già ci sto un po’ lontano, ma ancora più lontano…”. In verità da quando Gattuso ha preso in mano la nazionale, per i colori azzurri sono state tutte vittorie nei quattro match disputati, con 16 reti all’attivo. Un dato in netta controtendenza rispetto al passato, quando in attacco riuscire ad andare a segno era un’impresa rara. “Non pensavo di riuscire a creare un gruppo – ha dichiarato l’allenatore calabrese – a creare una squadra che poteva stare bene in campo, però il merito è loro, io ho pochissimi meriti”.

I prossimi impegni della nazionale

Gattuso ha esaltato il lavoro svolto soprattutto dagli attaccanti che oltre a segnare parecchio hanno svolto un lavoro incredibile facendo pressione e attaccando la profondità, impegnandosi anche nella fase di non possesso. “Guardiamo avanti sapendo che c’è ancora tanto da lavorare” ha dichiarato l’allenatore in conferenza stampa. Adesso gli azzurri saranno attesi dalle sfide contro Moldova e Norvegia che si disputeranno a novembre, dopodiché conosceremo il nome delle nazionali che dovremo affrontare nel girone dei play-off.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto