
Sinner trionfa a Wimbledon 2025
Il 13 luglio 2025 è una data storia storica per il tennis italiano: rappresenta il giorno in cui un tennista italiano è riuscito ad alzare al cielo per la prima volta il trofeo di Wimbledon e quel tennista si chiama Jannik Sinner. Dopo la delusione patita al Roland Garros – quando il numero 1 del mondo aveva soltanto sfiorato il trionfo, non sfruttando tre match point contro Carlos Alcaraz . oggi Sinner si è preso la rivincita, superando lo spagnolo in 4 set (4-6, 6-4, 6-4, 6-4).
Cosa succede dopo Wimbledon?
Archiviata la straordinaria vittoria di Wimbledon 2025, Jannik Sinner ora si godrà un periodo di meritato riposo durante il quale cercherà di recuperare energie fisiche e mentali per poi dedicarsi alla campagna americana. Dopo lo Slam londinese, infatti, si lascerà l’erba e ci si sposterà sul cemento, la superficie più congeniale al numero 1 del mondo. Tra due settimane, infatti, partirà il Master 1000 di Toronto, torneo che tra l’altro ha un posto speciale nel cuore di Jannik Sinner: nell’agosto del 2023, infatti, proprio a Toronto Sinner riuscì a superare nettamente in finale Alex De Minaur (6-4, 6-1), regalandosi il primo titolo 1000 in carriera.
Quanto tornerà in campo Jannik Sinner?
L’appuntamento per il ritorno in campo di Jannik Sinner, dunque, è fissato per la settimana dal 27 luglio al 7 agosto quando in Canada andrà in scena il Master 1000 di Toronto. Lo scorso anno in Canada il numero 1 del mondo si fermò ai quarti di finale, sconfitto da Andrey Rublev con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-2. Dopo quel k.o., però, per Sinner iniziò un periodo straordinario che portò alle vittorie del Masters 1000 di Cincinnati e degli US Open. Nei prossimi mesi, dunque, il numero 1 del mondo sarà chiamato a difendere molti punti, mentre le “cambiali” per Alcaraz saranno decisamente inferiori e, quindi, lo spagnolo avrà la possibilità di ricucire il distacco con Sinner in classifica.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Gli altri impegni della campagna americana di Jannik Sinner
Dopo il Master 1000 di Toronto, Sinner sarà impegnato nel Master 1000 di Cincinnati (settimana dal 7 al 18 agosto), dove sarà chiamato a difendere la vittoria dello scorso anno conquistata in finale contro Tiafoe con il punteggio di 7-6, 6-2. Dal 24 agosto al 7 settembre, poi, spazio per l’ultimo Slam dell’anno: vale a dire gli US Open. Anche a New York Sinner sarà chiamato a tanti punti (2000 per l’esattezza) visto che lo scorso anno vinse in finale contro Fritz, battuto 6-3, 6-4, 7-5.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.