Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 3 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Jannik Sinner può tornare numero 1 al mondo: ecco quando può arrivare il sorpasso in classifica

Jannik Sinner può superare Alcaraz nella classifica ATP e diventare n.1 del mondo: ecco come e quando

Jannik Sinner può tornare numero 1 al mondo: ecco quando può arrivare il sorpasso in classifica
Jannik Sinner of Italy reacts after winning against Learner Tien during the men's singles final at the China Open tennis tournament in Beijing, China, 01 October 2025. EPA/JESSICA LEE

Sinner riduce il distacco da Alcaraz nel ranking ATP

Conquistando il titolo all’ATP 500 di Pechino, Sinner è salito a quota 10. 590 punti nella classifica ATP. Il tennista italiano si sta facendo sotto ad Alcaraz, che lo precede nel ranking. Al momento, lo spagnolo vanta 11. 540 punti, conservando così un margine di 590 punti sul numero 2 al mondo. L’assenza del leader della classifica al Masters 1000 di Shangai, potrebbe permettere a Sinner di accorciare ulteriormente le distanze, magari sorpassandolo entro la fine di ottobre 2025. E’ quanto riporta Fanpage.it.

Classifica ATP, Alcaraz perderà punti

All’orizzonte, dopo i tornei di Pechino e Tokyo, vinti rispettivamente da Jannik e Carlitos, inizia L’ATP 1000 di Shangai. La situazione riguardante i punti è molto semplice. Il ritiro dello spagnolo avrà conseguenze sul suo ranking, dopo aver raggiunto i quarti di finale nella precedente stagione, Alcaraz attualmente primo in classifica perderà 200 punti, per un totale che si abbasserà a 11.340 punti.

Cosa cambia per Sinner dopo il forfait di Alcaraz a Shangai

Jannik Sinner giocherà a Shangai per difendere il titolo conquistato lo scorso anno, pertanto non potrà guadagnare punti nel ranking ATP, anche in caso di vittoria. Tuttavia, vincendo il masters 1000 che chiude il tour asiatico, il tennista italiano sfrutterebbe il forfait di Alcaraz e dunque i punti di distacco diventerebbero 750. SE invece dovesse essere sconfitto in finale o nei turni precedenti, subirebbe una perdita di punti maggiore rispetto a quella di Alcaraz, compromettendo così la rimonta nella classifica ATP.

Sinner n.1 dopo l’ATP Vienna, il possibile sorpasso su Alcaraz

Se Sinner si aggiudicasse il titolo a Shangai, avrà una grande opportunità di superare Alcaraz nel torneo di Vienna. L’iberico, infatti, non dovrebbe partecipare nè al masters 1000 asiatico né a quello di Basilea. Jannik, invece, è già iscritto a quello viennese e una vittoria lo porterebbe a 11.450 punti. Ciò gli permetterebbe di sorpassare (il 27 ottobre) il suo rivale che rimarrebbe a 11.340 punti, prima della conclusione della stagione con il Masters 1000 di Parigi e le Finals di Torino.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto