Sinner n.1 al mondo dopo il titolo conquistato nell’Atp di Montecarlo 2026
Domenica 12 aprile 2026 si è disputata la finale dell’Atp Masters 1000 di Montecarlo tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, l’azzurro si è imposto con il punteggio di 7-6 6-3 aggiudicandosi il titolo del Principato di Monaco e tornando n.1 al mondo, proprio a discapito del tennista spagnolo. Attualmente, infatti, l’altoatesino svetta nella classifica mondiale con 13.400 punti, seguito dal murciano con 13.240 punti. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare già al termine della prossima settimana.
Alcaraz può tornare n.1 al mondo tra una settimana
Jannik Sinner potrebbe tornare subito n.2 al mondo e questo scenario non dipenderà da lui. Infatti, Carlos Alcaraz, dopo Montecarlo dovrebbe scendere in campo a Barcellona, per disputare l’Atp 500, mentre il pusterese non parteciperà al torneo. In caso di conquista del titolo, l’iberico tornerebbe n.1 del ranking Atp, seppur per pochi punti.
I prossimi tornei di Sinner
Dopo la vittoria ottenuta nella finale dell’Atp di Montecarlo 2026, Jannik Sinner dovrebbe prendersi una pausa e tornare in campo in occasione del Masters 1000 di Madrid, sempre sulla terra rossa, che l’italiano non disputò l’anno scorso. Il torneo si terrà dal 22 aprile al 3 maggio. Dopodiché, parteciperà senza alcun dubbio agli Internazionali d’Italia a Roma che si disputeranno dal 6 al 17 maggio. Successivamente sarà a Parigi, per giocare il Roland Garros che si terrà dal 24 maggio al 7 giugno.
I prossimi tornei di Alcaraz
Dopo l’Atp Masters 1000 di Montecarlo che l’ha visto sconfitto in finale per mano di Jannik Sinner, Carlos Alcaraz non si riposerà e parteciperà all’Atp 500 di Barcellona (13-19 aprile), un’eventuale vittoria in Catalogna gli permetterebbe di tornare n.1 al mondo per soli 60 punti, tenendo conto che Sinner non sarà del torneo. Dopodiché, dovrebbe tornare in campo per il Masters 1000 di Madrid (22 aprile-3 maggio), e ancora a Roma (6-17 maggio) e Parigi per disputare il Roland Garros (24 maggio-7 giugno).
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.