
Il ritorno del programma L’Eredità
Ormai ci siamo! Dopo una prolungata pausa estiva, la trasmissione l’Eredità sta per tornare sugli schermi di Rai 1. Il quiz più duraturo e amato della televisione italiana tornerà a occupare la fascia preserale. Come nelle ultime due stagioni, il conduttore sarà Marco Liorni, pronto per sottoporre i concorrenti a domande e curiosità, e alla straordinaria sfida finale della Ghigliottina, vero simbolo del format.
La data ufficiale del ritorno de L’Eredità
Come riportato da Tvblog.it, l’Eredità debutterà lunedì 20 ottobre 2025 per la nuova stagione, immediatamente dopo il Tg1 delle ore 18:30. Il quiz prenderà il posto della fortunata edizione estiva di Reazione a Catena, d’altronde si tratta di un passaggio del testimone consolidato. Ricordiamo che l’Eredità va in onda dal lontano 2002 e ha fatto sempre registrare ottimi ascolti.
Orario e programmazione
Nessuna variazione per quanto concerne la programmazione. L’Eredità verrà trasmessa tutti i giorni della settimana, a partire dalle ore 18:45 e fino alle 20 circa, comunque, poco prima dell’inizio del Tg1 delle 20:00. Chi non riuscirà a guardare il programma in diretta tv, potrà farlo grazie allo streaming su RaiPlay sia in diretta che on demand.
Il successo del format
Il ritorno di Marco Liorni sicuramente rende felici i fans del programma. Il conduttore romano, già noto nel daytime di Rai 1 e apprezzato per il suo stile e la sua sobrietà, è riuscito a portare nuova energia al format lasciato dal suo precedessore, Flavio Insinna. Sotto la sua direzione, l’Eredità ha ottenuto ottimi risultati: una media di 4,3 milioni di telespettatori e un 26% di share nell’ultima stagione, con punte superiori ai 5,8 milioni di spettatori e picchi del 31,5% di share. L’attesa sui social è già forte. Molti utenti hanno espresso il loro desiderio di rivedere il quiz anche in questa nuova stagione. Al momento, non sembrano essere previste grandi modifiche al format. Il gruppo di autori di concentra sulla continuità, tuttavia, potrebbero esserci alcune piccole novità.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.