La Preside, la terza puntata in onda su Rai 1 è appena terminata
Si è conclusa la terza puntata della serie TV ‘La Preside’ andata in onda in prima serata su Rai 1 che ha come protagonista Luisa Ranieri. La storia affrontare il tema dell’assenteismo scolastico e dei problemi delle aree marginali. La produzione Rai si ispira a un evento realmente accaduto che ha avuto luogo a Caivano. Il personaggio della dirigente scolastica Eugenia Carfora è intepretato da Luisa Ranieri in televisione. Gli sceneggiatori della serie televisiva hanno visitato più volte Caivano per capire sia il contesto che le difficoltà presenti.
Il cast
La protagonista della fiction di Rai 1 “La Preside” è Luisa Ranieri che veste i panni di Eugenia Liguori; Alessandro Tedeschi interpreta Vittorio Leoni; Ludovica Nasti recita il ruolo di Lucia Ruotolo; Francesco Zenga è Nicola Russo; Pasquale Brunetti veste i panni di Michele Coppola; Tony Laudadio interpreta il Maresciallo Corsi; Salvatore Cominale recita il ruolo di Mario Rescigno; Brunella Cacciuni è Marita Voiello; Alessandro De Renzi veste i panni di Gino Satriano; Francesca Bellamolli interpreta Margherita; Luigi D’Oriano è Andrea Carli.
La Preside, anticipazioni quarta e ultima puntata del 2 febbraio (prima parte)
Nei due episodi che compongono la quarta e ultima puntata, come riportato su daniseries.it, Eugenia si confronta con uno dei momenti più difficili della sua lotta: il sogno di realizzare l’istituto alberghiero viene definitivamente distrutto. Una battuta d’arresto estremamente pesante, che la preside percepisce coma una sconfitta sia a livello personale che collettivo, specialmente per i ragazzi che finalmente si sentivano motivati e coinvolti in un progetto reale. Malgrado il dolore, Eugenia non ha intenzione di indietreggiare. Anzi, decide di esporsi pubblicamente e rompe il silenzio partecipando a un’intervista in televisione, denunciando in modo chiaro la complicità delle istituzioni locali con il crimine organizzato. Una decisione audace, che la mette ancora di più nel mirino, ma che sottolinea la sua integrità morale: la scuola non può mantenere una posizione neutrale di fronte all’ingiustizia. CONTINUA…
La Preside, anticipazioni quarta e ultima puntata del 2 febbraio (seconda parte)
Parallelamente, l’ultimo episodio si focalizza anche sui gemelli di Caivano, che sono divenuti loro malgrado vittime di sfruttamento mediatico da parte del padre Ciccio. Dopo un periodo di grande frustrazione, riescono finalmente a sfuggire dalla sua influenza, grazie all’azione determinata di Eugenia, che si conferma ancora una volta un elemento cruciale. La conclusione dell’anno scolastico rappresenta anche un momento di cambiamento per l’Ortese: nulla sarà più come prima, ma c’è stata una trasformazione irreversibile nella consapevolezza sia degli studenti sia degli insegnanti. Una delle scelte più difficili è quella di Vittorio, che non riesce a sopportare il peso di un amore non corrisposto per Eugenia. Incapace di rimanere in un ambiente che ora gli ricorda solo ciò che è impossibile avere, decide di abbandonare definitivamente l’Ortese, segnando la fine di un’importante fase della sua vita.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.