Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 14 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

La Preside, anticipazioni seconda puntata in onda lunedì 19 gennaio

Anticipazioni terzo e quarto episodio della seconda puntata della nuova fiction di Rai 1, 'La Preside', in onda lunedì 19 gennaio 2026

La Preside, anticipazioni seconda puntata in onda lunedì 19 gennaio
La Preside

La Preside, la prima puntata è andata in onda su Rai 1

La prima puntata della nuova fiction ‘La Preside’, con Luisa Ranieri è andata in onda stasera su Rai 1. La serie tv affronta temi legati all’assenteismo scolastico ed ai problemi delle periferie. La fiction Rai prende ispirazione da una storia reale ambientata a Caivano. La preside Eugenia Carfora è interpretata in tv da Luisa Ranieri. Gli autori della fiction si sono recati più volte a Caivano per conoscere sia il territorio che le criticità.

Il cast

La nuova serie di Rai 1 è liberamente ispirata alla storia di Eugenia Carfora. Si tratta della dirigente scolastica di Caivano divenuta simbolo della lotta per il riscatto educativo e sociale. Al suo primo incarico da preside, Luisa Ranieri sceglie di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese di sua spontanea volontà. La zona è degradata e gli studenti non vanno a scuola. Addirittura la preside quando si reca nel suo istituto trova all’interno una lavanderia, gestita dal custode.  Nel cast, tra gli altri,  ci sono Luisa Ranieri (la preside), Alessandro Tedeschi che interpreta il professore di italiano Vittorio Leoni. Ivan Castiglione è Franco Carli, un altro insegnante. Tra i giovani studenti ci sono Ludovica Nasti che veste i panni di Lucia Ruotolo, la figlia di un carabiniere, poi anche Francesco Zenga, Pasquale Brunetti e Luigi D’Oriano. Daniela Ioia interpreta Giuliana ‘A Vesuviana’. Nel cast anche Tony Laudadio e Alessandro De Martino.

La Preside, quante puntate sono

La nuova fiction di Raiuno La Preside è composta da 4 puntate  in totale. In ogni puntata ci sono 2 episodi, quindi in totale gli episodi della serie tv sono 8.

Prima puntata: lunedì 12 gennaio 2026
Seconda puntata: lunedì 19 gennaio 2026 (episodi 3 e 4)
Terza puntata: lunedì 26 gennaio 2026 (episodi 5 e 6)
Quarta puntata: lunedì 2 febbraio 2026 (episodi 7 e 8)

Nelle pagine successive le anticipazioni degli episodi 3 e 4 della seconda puntata

La Preside, anticipazioni episodio 3 seconda puntata

Eugenia (Luisa Ranieri) continua il suo lavoro di recupero dedicandosi a studenti come Marita, che è costretta a stare in casa dal fidanzato molto più grande di lei. La preside si occupa anche di Mario, vittima di bullismo di genere. Non è però una battaglia che richiede poco tempo, quindi Eugenia sacrifica la sua famiglia, in particolar modo il figlio Andrea che continua a non prenderla bene. Vittorio (Alessandro Tedeschi) dà il suo contributo utilizzando i suoi metodi più morbidi attirando l’attenzione di Margherita, la figlia del custode della scuola che però non frequenta le lezioni. Michele è innamorato di Lucia e si rivela uno studente modello.

La Preside, anticipazioni episodio 4 seconda puntata

La Preside riesce a salvare Marita dal fidanzato violento e la convince a denunciarlo. Completa poi l’opera riportandola a scuola. Nel frattempo le minacce nei confronti di Eugenia si fanno sempre più pressanti e per un pelo la dirigente scolastica non viene investita da un furgone. Giuliana inizia a capire le buone intenzioni della preside e prova a farle capire che i suoi veri nemici non sono a Caivano o legate alla criminalità locale, ma nelle istituzioni. Tra Nicola e Lucia inizia a farsi strada l’amore, ma Michele ancora non se ne accorge.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto