La Preside, stasera si è conclusa la serie televisiva andata in onda su Rai 1
L’ultima puntata della serie TV ‘La Preside’ trasmessa da Rai 1 in prima serata per quattro serate, è appena terminata. Con protagonista Luisa Ranieri che ha interpretato Eugenia Liguori, la fiction ha fatto registrare ottimi ascolti sbaragliando la concorrenza. Per coloro che non hanno potuto guardare la serie, tutte le puntate sono disponibili on demand su RaiPlay.
A chi si è ispirata ‘La Preside’
La miniserie di Rai 1 ‘La Preside’ è nata come idea dal documentario di Domenico Iannacone “Come figli miei” che si è ispirato alla storia di Eugenia Carfora. Per la donna, fare la dirigente scolastica nel cuore del Parco Verde di Caivano, uno dei contesti più complessi d’Italia, non è stato semplicemente un lavoro, ma una vera e propria missione quotidiana. E’ diventata un emblema nazionale di fermezza e coraggio, di dedizione all’istruzione e contrasto alla dispersione scolastica.
La vera preside di Caivano
Come riportato da tg24.sky.it, quando Carfora accetta di diventare la dirigente dell’Istituto superiore Anna Maria Ortese, si trova a fronteggiare una situazione caratterizzata da dati allarmanti: un tasso di abbandono scolastico molto elevato, alunni che non si recano più a scuola, famiglie rassegnate e istituzioni spesso assenti. La scuola si trova in una zona definita tra le più problematiche di Napoli, vicino a una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa, e la possibilità di perdere intere generazioni è molto reale. Carfora decide di non rimanere isolata nel suo ufficio. Esce, bussa alle porte e perlustra i quartieri andando casa per casa per ritrovare ragazze e ragazzi che hanno abbandonato gli studi. Li chiama per nome, li persuade a ritornare a scuola e utilizza anche un megafono per farsi ascoltare nei quartieri dove la scuola appare come un ricordo lontano.
Dalla rassegnazione al riscatto
Grazie alla sua dedizione e al metodo coraggioso e deciso intrapreso, l’istituto Ortese diventa con il passare del tempo in un centro di legalità, inclusione e possibilità. Si sviluppano laboratori, corsi di formazione e collaborazioni con enti esterni. La scuola si afferma come un punto di riferimento, un ambiente che offre dignità e prospettive per il futuro. Per il suo lavoro, nel 2020 Eugenia Carfora ha ricevuto il riconoscimento come migliore dirigente scolastica dall’ente Your Edu Action.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.