Il concorrente più vincente nella storia de La Ruota della Fortuna
Alla Ruota della Fortuna, Riccardo Piancatelli, ingegnere di 32enne di Recanati, era giunto con vari tabelloni risolti tra una cena e l’altra in famiglia, cruciverba completati e con quel desiderio di mettersi alla prova e “scoprire com’era”. Mai il concorrente del quiz di Canale 5 avrebbe pensato di diventare il giocatore più vincente tra bravura e fortuna, portando a casa ben 410.700 euro e una Fiat Panda nuova. E’ quanto riportato dal Corriereadriatico.it.
Riccardo Piancatelli e la sua improvvisa notorietà
La visibilità in TV ha conferito a Piancatelli una notevole fama. Egli racconta che gradualmente sta tornando alla sua routine quotidiana e che sta comprendendo ciò che gli è accaduto, anche se a volte fa fatica a crederci. Dice di essere tornato a lavorare e ha riabbracciato tutti i suoi amici e i suoi familiari a Recanati. Confessa che molte persone lo fermano per strada e che tutti gli fanno i complimenti dicendo: “Ti abbiamo seguito, bravo. Sei l’orgoglio delle Marche“. Il concorrente racconta che quasi nessuno sapeva della sua presenza nel programma prima della messa in onda. Quando il suo viaggio è iniziato, ha informato qualche amico, loro lo hanno seguito ogni sera in TV e sostenuto. Poi aggiunge che quando ha raggiunto quel montepremi (200mila euro e la vettura in una sola serata) è esplosa la festa. Rivela che sono andati a trovarlo a casa con una torta che aveva il suo volto sopra e la cifra, è stata una sensazione incredibile.
La decisione di partecipare e i programmi futuri
Riccardo racconta ancora che stando a casa con Luciano, il padre della sua fidanzata Giulia, si sfidavano. Visto che andava forte ha deciso di inviare la sua candidatura. La sua forza? Un talento innato, pensiero logico e una grande passione per i cruciverba. Il 32enne recanatese svela che sin da piccolo gli è piaciuta la matematica, che ha continuato al Liceo scientifico Leopardi di Recanati, per poi iscriversi a ingegneria. L’analisi logica e la capacità di gestire lo stress sono utili per affrontare questo tipo di sfide secondo il super campione della Ruota della Fortuna, che poi conclude dicendo che legge tantissimi cruciverba e che ciò lo ha aiutato. Accanto a Riccardo si trova la sua compagna Giulia, con la quale condivide la vita da oltre sei anni. Riguardo a programmi futuri, lui dice che è prematuro parlarne, ma che la grande vincita merita una festa. Racconta che insieme alla sua ragazza sono stati in Giappone prima di partecipare al programma, una meta che desideravano tanto visitare. “Ora abbiamo in mente l’Africa: è una destinazione che piace tanto a lei. Posti? Egitto o Sudafrica, ma anche Madagascar. Vediamo“.
Il legame con la produzione e con Gerry Scotti
Piancatelli ha avuto un impatto notevole anche dietro le quinte, il 32enne afferma che il legame con il team di produzione è stato fantastico. In breve tempo, si è creato un ottimo rapporto e si sono scambiati i numeri. Il super campione aggiunge che Gerry Scotti è un vero mattatore. Un numero uno indiscusso. Nonostante la maxi vincita, Riccardo rimane con i piedi per terra. Riguardo a sogni nel cassetto, lui dice che non ne ha alcuno in particolare, perché ama dove vive e il suo lavoro. Prima di questa esperienza alla Ruota, era soddisfatto della sua vita. Piancatelli afferma che questa avventura resterà con lui per sempre e sarà un aiuto straordinario per il futuro. Nel frattempo, è stato confermato il ritorno della Ruota dei campioni in prima serata per stasera, giovedì 27 novembre 2025. Non sono stati ancora rivelati i concorrenti, ma molti sperano di rivedere il fenomeno di Recanati in televisione.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.