Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La virologa Ilaria Capua avverte: “Ci sarà un’altra pandemia, potrebbe essere…”

Un'altra pandemia è inevitabile. L'Organizzazione Mondiale della Sanità parla di malattia X. Cosa ne pensa la virologa di fama mondiale Ilaria Capua?

La virologa Ilaria Capua avverte: “Ci sarà un’altra pandemia, potrebbe essere…”
Ilaria Capua. ANSA/ANGELA ROTINI. Fonte foto: ansa.it

La virologa Ilaria Capua avverte: “Ci sarà un’altra pandemia, potrebbe essere…”

Un’altra pandemia è inevitabile. L’Organizzazione Mondiale della Sanità parla di malattia X. Al sol pensiero credo che moltissime persone stiano facendo gli scongiuri e altre magari si stanno già spaventando seriamente. Tutti ricordiamo cos’è stato il Covid-19, tenendo presente che ancora è presente nel mondo, anche se per le persone sane colpite causa effetti simili a quelli dell’influenza. Cosa ne pensa Ilaria Capua, virologa di fama mondiale che da sette anni lavora negli Stati Uniti, dove ha gestito il One Health Center in Florida, e ora alla John Hopkins University di Bologna?

Cosa pensa di una futura pandemia Ilaria Capua

In un’intervista a Il Resto del Carlino, Ilaria Capua ha detto: “Io continuo a dire che facciamo parte di un sistema complesso. Le pandemie avvengono a cadenza regolare nel tempo. Mi dispiace dirlo ma non è che perché abbiamo avuto quella da Covid siamo a posto per i prossimi duecento anni. Purtroppo non funziona così. La malattia X di cui parla l’Oms è un termine per dire che qualcosa, prima o poi, arriverà. Non si sa che cosa, ma succederà. E potrebbe essere ancora più aggressivo del Covid”. E’ quanto riportato anche dall’agenzia Adnkronos. 

Come si affronta una nuova pandemia

Come si può reagire a questo scenario? “La scienziata risponde così: “Serve una capacità di risposta a queste emergenze che sia ragionata, consapevole e studiata anche sulla base del territorio.”. Cosa è rimasto di positivo dell’esperienza della pandemia? “Certamente una consapevolezza di vulnerabilità. E questo è un bene. Mi piacerebbe, però, vedere più attenzione nel mettere in atto comportamenti che siano preventivi per il contagio da qualunque patogeno, quindi lavarsi le mani, se si ha la tosse o non si esce oppure si indossa la mascherina. Adesso abbiamo capito moltissimo su come circolano le malattie infettive. Certo, vedo anche che c’è una sorta di amnesia collettiva. Le persone, essendo stato così brutto quel periodo, non vogliono più pensarci. Però questo non va bene. Il virus del Covid è ancora qui con noi”. 

Da dove può arrivare la nuova malattia

Ilaria Capua fa presente che quando c’è un contatto ravvicinato tra l’uomo e l’animale, avviene il salto di specie. Ovviamente, sottolinea che il rischio è più elevato nei luoghi dove ci sono meno norme igieniche. E ancora sull’argomento: “Abbiamo avuto diversi virus pandemici emersi dall’Asia: l’influenza asiatica, l’influenza Hong Kong. L’Hiv arrivava dalle scimmie. I mercati di animali vivi dove specie che in natura non si incontrerebbero mai e invece sono nelle stesse gabbie ci sono ancora. Questi posti sono dei veri e propri gironi infernali”.

Cosa devono fare politica e sanità in vista di una nuova pandemia

La virologa Capua dice che non si deve erodere un sistema che è già in sofferenza. E conclude: “Non bisogna dimenticare mai il grande sacrificio dei professionisti a quel tempo erano in ospedale e non avevano nemmeno a disposizione le mascherine, in lotta contro qualcosa che nessuno ancora riusciva a identificare“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto