Fiction 2026
Ci saranno molte produzioni di fiction nei programmi televisivi all’inizio del 2026, con il ritorno di titoli familiari e nuove serie. Gli attori che apprezziamo di più saranno i protagonisti, interpretando ruoli che già ci sono noti o affrontando personaggio nuovi. E’ quanto riporta sorrisi.com.
Rai1
A inaugurare la stagione di Rai1 sarà “Don Matteo 15” a partire dall’8 gennaio, con Don Massimo (Raoul Bova) impegnato, come sempre, a risolvere nuovi enigmi e a supportare chi è in difficoltà. Fanno la loro apparizione anche Valeria Fabrizi, Max Tortora e Diletta Leotta in alcuni cameo. La Caserma dei Carabinieri di Spoleto sarà scossa dall’arrivo di una giovane marescialla (Irene Giancontieri), mentre Maria (Fiamma Parente), una ragazza priva di memoria e incinta, metterà in difficoltà il protagonista. Restando in tema di indagini, a marzo ritorna “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 5” (Vanessa Scalera), che, con una figlia ormai adulta e un marito da cui sta per separarsi, si ritrova da sola e priva di punti di riferimento. In arrivo anche nuovi episodi di “Cuori 3“, a partire dall’8 febbraio: Alberto (Matteo Martari) e Delia (Pilar Fogliati) hanno finalmente celebrato il loro matrimonio, ma la loro relazione inizia a vacillare a causa del nuovo primario (Fausto Maria Sciarappa) e, soprattutto, a causa di un segreto che tornerà a galla dal passato di Alberto.
Rai2 e RaiPlay, Canale 5
Su Rai2 e RaiPlay, a marzo ritornano i giovani reclusi dell’Ipm di Napoli con “Mare fuori 6“: al centro della trama c’è sempre Rosa Ricci (Maria Esposito). Su Canale 5 c’è molta attesa per “I Cesaroni – Il ritorno“, in cui il protagonista Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) si trova come sempre a bilanciare la vita con la famiglia e la bottiglieria che potrebbe andare all’asta.
Le novità Rai 1, Rai 2 e Canale 5
Cominciamo con Rai 1, Luisa Ranieri (dal 12 gennaio) interpreta “La preside” in una serie ispirata alla vita di Eugenia Carfora, una dirigente scolastica proveniente da Caivano. In “Guerrieri – La regola dell’equilibrio” (basato sui libri di Gianrico Carofiglio), Alessandro Gassmann è un avvocato di talento, diviso tra il trionfo e la vulnerabilità: ad aprile arriverà come “Roberta Valente – Notaio in Sorrento”, che narra le esperienze di una giovane e perfezionista notaia (Maria Vera Ratti) mentre affronta il ricordo di un evento tragico che l’ha colpita in modo profondo. A gennaio, riportiamo dalla cronaca “L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro”, una storia sul colonnello che guida la squadra di carabinieri del Ros, responsabile della cattura del potente boss di Cosa nostra. Lino Guanciale è il protagonista, e lo vedremo anche in “Le libere donne” nei panni di Mario Tobino, uno psichiatra anticonformista che si oppone alle regole severe dell’ospedale per tutelare la dignità delle sue pazienti. Ci troviamo nella Roma del 1943 con “Morbo K – Chi salva una vita salva il mondo intero”, una serie il cui titolo deriva da un virus contagioso inventato da un astuto medico (Giacomo Giorgio) per proteggere gli ebrei dai nazisti: sarà disponibile a fine gennaio. “Una finestra vistalago” (in programmazione a maggio, ispirata ai romanzi di Andrea Vitali) è ambientata nel decennio precedente e vede Antonio Folletto nei panni di Ernesto Maccadò, un giovane maresciallo dei carabinieri, trasferito dalla sua Calabria in un piccolo paesino sul lago di Como. Da carabinieri a polizia: ad aprile Claudio Bisio assume il ruolo del commissario Vasco Benassi in “Uno sbirro in Appennino”, mandato in un paesino di montagna a causa di un errore proveniente da Bologna. A completare la lista di nuove serie di Rai1 troviamo “Prima di noi”, un’epica saga familiare che percorre il Novecento italiano, dal Friuli rurale a Torino e le sue fabbriche, con Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Matteo Martari e Maurizio Lastrico (dal 4 gennaio).
Su Rai2 debutterà “Estranei”: Elena Radonicich interpreta una carabiniera che si confronta con la scomparsa di due giovani innamorati a Correggio, che ospita una delle più grandi comunità sikh d’Italia.
Passiamo ora a Canale 5, dove dal 7 gennaio in “A testa alta” Sabrina Ferilli veste i panni di Virginia Terzi, una preside di un liceo, in una storia di declino e rinascita che ruota attorno a scandali digitali, ricatti, amori giovanili, relazioni familiari e segreti inconfessabili.
“Erica”, adattamento della serie francese dello stesso nome, tratta dai romanzi di Camilla Läckberg, racconta la storia di una scrittrice di gialli in crisi creativa (Vanessa Incontrada) che, tornando nella sua Piombino in Toscana, si trova coinvolta in un omicidio che viene indagato dall’affascinante e deciso Leonardo (Francesco Scianna).
I protagonisti di “Colpa dei sensi” sono Anna Safroncik e Gabriel Garko: la vita serena dei coniugi Laura ed Enrico (Tommaso Basili) viene alterata dal ritorno ad Ancona di Davide (Garko), ex fidanzato di Laura e migliore amico di Enrico.
“Un’esistenza rinnovata”, infine, racconta di una redenzione e di un amore materno: Vittoria (Anna Valle) è una donna che lotta per provare la sua innocenza e per riacquistare l’amore del suo bambino. Insieme a lei c’è Daniele Pecci.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.