La nuova legge finanziaria conterrà molte conferme per quanto concerne bonus e agevolazioni a favore degli anziani a basso reddito: ecco l’elenco
La nuova legge finanziaria in via di approvazione confermerà un ampio pacchetto di bonus e sconti già precedentemente in vigore. Fra queste vi sarà anche il Bonus Anziani 2026. Si tratta di una prestazione Universale del valore di 850 euro al mese che spetterà agli anziani non autosufficienti che si andrà ad aggiungere all’indennità di accompagnamento. Questa prestazione spetta agli anziani che hanno un’età che supera gli 80 anni e che hanno una gravissima necessità di assistenza continua. L’altra condizione è quella di avere un Isee sociosanitario che non supera i 6 mila euro. Non si tratta dell’unica misura che verrà confermata nel 2026.
Carta Acquisti 2026
Nel 2026 coloro che hanno compiuto più di 65 anni potranno beneficiare ancora della Carta Acquisti. Si tratta di una carta prepagata ricaricata dallo Stato che vale 80 euro a bimestre (480 euro annui) per affrontare le spese di prima necessità e per pagare le utenze domestiche. In questo caso, per poter beneficiare di questa misura, la soglia Isee da non superare è di 8.052,75 euro all’anno.
Assegno di Inclusione e Assegno Sociale
Anche per l’anno nuovo le persone anziane con reddito basso potranno usufruire anche di altre due prestazioni a sostegno del reddito. La prima è l’Assegno di Inclusione che viene erogata se il nucleo familiare annovera almeno un componente over 60 con reddito entro la soglia previste. Viene applicata una cosiddetta soglia di equivalenza che risulta pari a 6.000 annui moltiplicati per la scala di equivalenza in base al numero dei soggetti presenti nel nucleo familiare che soddisfano la condizione prevista. Gli anziani a basso reddito potranno anche percepire l’Assegno Sociale INPS, che vale poco più di 500 euro al mese per 13 rate.
Ticket sanitario, bollettini e canone Rai
Gli anziani over 65 potranno anche usufruire dell’esenzione ticket a patto che il reddito del nucleo familiare sia inferiore ai 36.151,98 euro. Gli anziani over 70 potranno anche beneficiare di uno sconto sulle commissioni per fruire dei servizi postali. Per poter esercitare il proprio diritto occorrerà esibire allo sportello la carta di identità. Gli over 75 con redditi fino a 8 mila euro potranno anche richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai. La domanda dovrà essere presentata entro la fine di gennaio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.