La campionessa americana che ha subito quattro interventi ha ammesso di avere scelto consapevolmente di rischiare nonostante le condizioni fisiche precarie
Lindsey Vonn ha preso l’aereo che l’ha riportata a casa dopo la sua tormentata olimpiade che si è conclusa con una brutta frattura alla gamba sinistra. La campionessa americana è stata ricoverata per una settimana presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dove si è sottoposta a ben quattro interventi chirurgici per stabilizzare la gamba che si è fratturata in seguito alla caduta durante la discesa libera delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un incidente che ha scioccato tutti per la sua dinamica e per le urla lanciate dalla Vonn che da subito non avevano lasciato presagire nulla di buono.
Il suo gesto prima di salutare
La Vonn, prima di lasciare l’ospedale trevigiano ha voluto lasciare un ricordo a tutti i bambini ricoverati presso il reparto di pediatria regalando loro degli splendidi peluches. In un suo messaggio pubblicato sui social prima di partire ha invitato i bambini che lottano contro una malattia a continuare a combattere sperando che quello che le è accaduto possa dare forza anche a chi sta lottando contro un brutto male. Ha scritto di aver ricevuto “a cuore aperto l’empatia, l’amore e il sostegno” della gente, ma ha chiesto di non provare per lei “compassione o tristezza”.
La sua ammissione
“Spero invece – ha scritto la campionessa americana nel suo lungo posto – che questo vi dia la forza di continuare a combattere, perché è quello che sto facendo io e che continuerò a fare. Sempre”. Ha poi voluto tranquillizzare tutti coloro che hanno criticato la scelta del team di tecnici americani che hanno dato il consenso affinchè potesse gareggiare anche in precarie condizioni fisiche, sostenendo di essere stata lei stessa a voler gareggiare. “Sapevo cosa stavo facendo. Ho scelto di correre un rischio. Ogni sciatrice in quel cancelletto ha corso lo stesso rischio. Perché anche se sei la persona più forte del mondo, la montagna ha sempre in mano le carte”.
La speranza di tornare in pista al più presto
La Vonn ha confermato la sua indole da grande lottatrice scrivendo nel suo post che anche in futuro non si sottrarrà a rischi pur di continuare a gareggiare: “Piuttosto che non sciare al mio potenziale e avere rimpianti e tagliare il traguardo e dire: ‘E se…?’. E per essere onesta, in quel momento ero fisicamente più forte di quanto lo sia stata spesso in passato. La campionessa americana ha invitato tutti i suoi fan ad inseguire i propri sogni, proprio come ha fatto lei, anche correndo il rischio di non farcela (“se non ci provi non lo saprai mai”). Adesso la attende una lunga convalescenza al termine della quale, ha giurato la Vonn, tornerà a mettere gli sci per togliersi ancora delle soddisfazioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.