Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Lutto al Tg5, addio allo storico inviato Gianluigi Armaroli: è morto a 77 anni

Il mondo del giornalismo è in lutto: è morto all'età di 77 anni lo storico inviato del Tg5 Gianluigi Armaroli

Lutto al Tg5, addio allo storico inviato Gianluigi Armaroli: è morto a 77 anni
Screen Mediaset Infinity

E’ morto Gianluigi Amaroli, storico inviato del Tg5 all’età di 77 anni

È scomparso all’età di 77 anni Gianluigi Armaroli, giornalista e corrispondente di Mediaset in Emilia Romagna. Per venti anni ha lavorato al Tg5 dopo aver terminato, qualche anno fa, la sua carriera giornalistica che durava da quarant’anni. E’ quanto riporta Fanpage.it.

L’annuncio della sua morte

Gianluigi Amaroli, nato a Bologna nel novembre del 1948, risiedeva a Pesaro insieme alla moglie Daniela. L’annuncio della sua morte è stato fatto oggi, lunedì 5 gennaio 2026, da Clemente Mimum, direttore del Tg5, tramite un tweet “Addio a Gianluigi Amaroli, RIP”, le parole sui social. Al momento non è stata rivelata la causa della sua scomparsa.

Chi era

Storico volto del Tg5, era uno dei nomi più noti nel panorama dell’informazione italiana. Nato a Bologna nel novembre del 1948, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti con specializzazione in scenografia. Ha iniziato la sua carriera come attore radiofonico presso Radio Rai, per poi entrare nel campo del giornalismo nel 1977 collaborando con Video Bologna. Ha cominciato a condurre il telegiornale locale Tele Carlino, e nel 1984 è passato al gruppo Finivest sotto la direzione di Guglielmo Zucconi. Nel 1992 è entrato nella redazione del Tg5 diretto da Enrico Mentana, come corrispondente per l’Emilia Romagna. Ha dedicato 20 anni al Tg5 e si era ritirato in pensione da diversi anni. Lo scorso novembre ha festeggiato il suo 77° compleanno.

Il ricordo della collega Roberta Floris

Molti colleghi, tra cui giornalisti e cameramen, lo stanno oggi ricordando sui social per la sua abilità professionale e la sua eleganza. Il Tg5 delle 7:30 ha iniziato stamattina con la notizia delle morte di Armaroli. La presentatrice del telegiornale, Roberta Floris, ha voluto onorare il suo collega, così dicendo: “Lutto in redazione. Ci ha lasciato Gianluigi Armaroli, corrispondente in Emilia Romagna, da poco in pensione, ma volto noto per tanti anni di questo telegiornale. Aveva competenze ed esperienze di attore, ma è stato soprattutto un giornalista appassionato, sempre in prima linea, capace di curare ogni tipo di reportage. Uomo di cultura, un cronista puro ma anche un collega sempre gentile e disponibile. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia per la perdita“.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto