
Maltempo in Italia oggi
Il passaggio di una perturbazione sta causando disagi da stamane in Italia. Forte maltempo che ha interessato diverse regioni della Penisola, specie quelle centrali. La Protezione civile nella serata di ieri aveva diffuso un’allerta meteo valida per la giornata di oggi, lunedì 28 luglio 2025. Disagi segnalati nel pomeriggio di oggi in Abruzzo, vediamo di seguito i dettagli.
Maltempo intenso in Abruzzo
Rainews.it segnala allagamenti dovuti alle intense piogge in Abruzzo. Nel primo pomeriggio inoltre è stato chiuso per maltempo il casello autostradale di Pescara Nord dell’autostrada A14 in entrambe le direzioni. A chi viaggia in A14 verso Ancona Autostrade consiglia di uscire a Pescara Ovest. A chi viaggia in direzione Pescara si consiglia di uscire a Pineto.
Due voli dirottati
Due voli diretti all’aeroporto d’Abruzzo sono stati dirottati e fatti atterrare in altri scali. Il volo Ryanair Cagliari-Pescara sarebbe dovuto atterrare a Pescara alle ore 13:35, ma è stato dirottato all’aeroporto di Brindisi. Il volo Tirana-Pescara di WizzAir sarebbe dovuto atterrare alle ore 14:40 ed è stato dirottato all’aeroporto di Ancona, sempre a causa del maltempo che ha colpito la regione abruzzese.
Trombe marine al largo di Tortoreto
Al largo di Tortoreto sono state avvistate alcune trombe marine. Trombe marine visibili anche dalle spiagge di Alba Adriatica e Martinsicuro. A Giulianova l’amministrazione comunale ha vietato temporaneamente l’accesso a parchi e aree verdi. E’ stato anche raccomandato ai cittadini di evitare la sosta in aree con presenza di alberi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.