
Esonda il rio Frejus a Bardonecchia, la sindaca inviata a rimanere in casa
In queste ore sono in corso dei temporali sull’arco alpino e prealpino, con sconfinamenti anche nelle zone limitrofe. La Protezione Civile aveva diffuso ieri un bollettino, dove indicava la possibilità anche di forti grandinate su alcuni settori. In particolare la situazione è molto critica in Piemonte, nella località di Bardonecchia, in provincia di Torino.
Esonda il rio Frejus
Un forte temporale in corso a Bardonecchia ha provocato l’esondazione dei fiumi Frejus e Dora. Si teme soprattuto per i ponti che erano crollati a ferragosto del 2023 e che sono stati da poco rinnovati.Il Comune e la Protezione Civile stanno monitorando la situazione, ma si temono danni. Le immagini mostrano strade sommerse e forti disagi per la popolazione locale. Di seguito un video postato su X:
Torna l’incubo alluvione a Bardonecchia (Torino): il rio Frejus è esondato in centro. Il Comune ha lanciato l’allerta massima, invitando i cittadini a evitare qualsiasi spostamento, a non uscire di casa e a non utilizzare l’auto @ultimoranet pic.twitter.com/u0rbMHLjbi
— Ultimora.net (@ultimoranet) June 30, 2025
L’avviso della sindaca Rossetti
Chiara Rossetti, la sindaca di Bardonecchia, invita i cittadini a “restare in casa, evitare gli spostamenti soprattutto in macchina“, come riporta Rainews.it. Il Comune invita a stare lontani dai ponti. I vigili del fuoco sono al lavoro per risolvere l’emergenza, con alcune persone che hanno chiesto aiuto. Due anni fa Bardonecchia era stata interessata da un’alluvione a ferragosto.
CONTINUA A LEGGERE
Autostrada, chiusi alcuni svincoli
La Sitaf, società che gestisce l’autostrada A32 ha chiuso per allagamenti alcuni svincoli autostradali. La situazione è monitorata sia dal Comune che dalla Protezione Civile. Aggiornamenti nel corso delle prossime ore.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.