Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Multe stradali, arriva una nuova opzione di pagamento per dilazionare gli importi in tre rate: ecco come funziona

Si tratta di un servizio a disposizione di coloro che non hanno le risorse per affrontare un esborso importante in un'unica soluzione

Multe stradali, arriva una nuova opzione di pagamento per dilazionare gli importi in tre rate: ecco come funziona
PagoPa

Il nuovo servizio si avvarrà della piattaforma messa a disposizione dal provider Klarna

Un nuovo servizio che scaturisce dall’accordo tra PagoPa e Klarna, un provider creato in Svezia che effettua servizi di pagamento, consentirà agli automobilisti che ricevono una multa di poter rateizzare facilmente il proprio debito, senza pagare alcun interesse. Si tratta di un servizio che la pubblica amministrazione metterà a disposizione dei contribuenti per consentire agli stessi di affrontare esborsi importanti senza troppi patemi d’animo, soprattutto se la liquidità a disposizione è carente.

Di cosa si tratta

Per la verità un servizio analogo era già presente su PagoPa, ed era stato messo a disposizione da PayPal. Si tratta dell’opzione “paga in tre rate” che consente agli utenti di poter diluire nel tempo i propri pagamenti. Con Klarna verrà messa a disposizione degli utenti una nuova piattaforma che avrà come caratteristiche positive quella di essere più efficiente e più intuitiva, e quindi anche più facile da utilizzare. E soprattutto non saranno previsti dei costi aggiuntivi rispetto alla somma da pagare.

Come funziona

Poter utilizzare i servizi messi a disposizione da Klarna, basterà avere a disposizione uno smartphone. La prima cosa da fare sarà quella di installare sul proprio smartphone l’app IO, attraverso la quale si potrà accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, si potrà procedere all’autenticazione online. Da adesso in poi, dunque, si potrà procedere con l’opzione di pagamento “Klarna”, per accedere ai servizi suddividendo il proprio debito in tre rate mensili.

Cosa accade dopo il pagamento della prima rata

Una volta pagata la prima rata l’utente riceverà la notifica del pagamento effettuato come se avesse pagato l’intera multa e quindi non dovrà più nulla versare alla pubblica amministrazione. Il creditore dei restanti due terzi della somma da pagare sarà a Klarna, che recupererà quanto dovuto nelle due successive mensilità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto