
Volley Nations League femminile 2025, quarti: presentazione Italia-Stati Uniti
Percorso netto per l’Italia femminile della pallavolo, sono stati 12 i successi su altrettante partite disputare, con una prima fase della Volleyball Nations League 2025 dominata. La nazionale italiana allenata da Julio Velasco ha segnato un nuovo capitolo nella sua storia, eguagliando il record di vittorie consecutive ottenute dall’Italia di Massimo Barbolini, ora secondo di Velasco, tra il 2007 e il 2008. Questa Italia è pronta per difendere la medaglia d’oro vinta nel 2024. La nazionale partirà con un avversario ostico, gli Stati Uniti, che scenderanno in campo con voglia di rivalsa, dopo aver perso la finale olimpica 3 set a zero contro l’Italia. La nazionale americana sta attraversando un periodo di cambiamenti e rinnovamento nel proprio team, includendo in rosa diversi talenti che hanno lasciato il segno nel volley universitario. Sarà un incontro da non perdere. Ecco le altre informazioni su Italia-Stati Uniti, quarti di finale della pallavolo femminile di Nations League 2025.
Italia-Stati Uniti: statistiche
Come riporta eurosport.it, Italia e Stati Uniti si sono incontrate già 84 volte, con le americane in vantaggio 46 a 38. Nella Volley Nations League le due nazionali si sono affrontate 7 volte, con 4 vittorie riportate dagli Stati Uniti e tre vittorie consecutive ottenute dall’Italia, di cui l’ultima (3-0) lo scorso 4 giugno, nella gara inaugurale per le azzurre nella prima fase della competizione internazionale. In tutte le competizioni, l’Italia ha attualmente una serie aperta di 4 vittorie consecutive contro gli Stati Uniti: tre in VNL (due nella fase a giorni e una nei quarti di finale) e una alle Olimpiadi di Parigi 2024 con l’Italia che vinse il titolo. L’ultima vittoria della squadra americana ottenuta contro la nazionale italiana risale al 22 settembre 2023 (3-1). Anche nell’edizione 2024, l’Italia si scontrò con gli Usa nei quarti di finale vincendo 3-0, grazie a una prestazione straordinaria di Paola Egonu (20 punti), e una grande gara di squadra, in cui si fecero notare in positivo Sarah Fahr e Myriam Sylla.
Le probabili formazioni di Italia-Stati Uniti
Ecco le probabili formazioni del match Italia-Stati Uniti, valido per i quarti di finale della Nations League di pallavolo femminile 2025:
ITALIA: Orro-Egonu, Danesi-Fahr, Degradi-Sylla, De Gennaro (L). All. Velasco.
STATI UNITI: Poulter-M. Skinner, O’Neal-Butler, Franklin-A. Skinner, Hentz (L). All. Sullivan.
C0me vedere Italia-Stati Uniti
La partita Italia-Stati Uniti, quarto di finale della Volleyball Nations League femminile 2025 si svolgerà mercoledì 23 luglio alle ore 16:30 all’Atlas Arena di Lodz, in Polonia. L’incontro sarà trasmesso in live streaming su DAZN e VolleyballWorld TV per gli abbonati.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.