Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Nuovi bonus figli, in arrivo 200 euro al primo, 300 al secondo e 400 dal terzo figlio: come presentare le domande

Si tratta del bonus comunale Figli, ecco chi lo sta applicando e quali sono le regole per percepire il sussidio

Nuovi bonus figli, in arrivo 200 euro al primo, 300 al secondo e 400 dal terzo figlio: come presentare le domande
Bonus comunale Figli- Foto Pixabay

Il bonus figli è stato introdotto per adesso solo nel comune di Siena, ma ben presto altri comuni potrebbero seguire questo esempio

Non è facile districarsi nella “giungla” dei bonus e delle agevolazioni che sono state introdotte negli ultimi anni. Molti contribuenti, magari, potrebbero avere diritto a molte prestazioni ma non essendone a conoscenza finiscono per non beneficiarne. In questo articolo cercheremo di elencare quali sono questi bonus che riguardano soprattutto coloro che hanno figli. Nella maggior parte dei casi si tratta di detrazioni e non di assegni veri e propri da versare sul conto corrente.

Come funziona il bonus

Ci sono grosse novità che riguardano il cosiddetto “bonus figli”. Stanno per aprirsi i termini per la richiesta di queste agevolazioni che ammontano ad una cifra di 200 euro per il primo figlio, per poi salire a 300 euro per il secondo figlio e 400 euro per il terzo figlio. Esistono però, come per tutte le agevolazioni, dei requisiti minimi che i richiedenti devono rispettare per non vedersi rigettata la domanda. Vediamo quali sono questi requisiti.

Dove è stato introdotto il bonus

Il nuovo bonus figli è stato introdotto dal comune di Siena, con l’approvazione della giunta comunale che lo scorso 21 marzo ha dato il via libera al cosiddetto bonus “Benvenuto al mondo anno 2024”. Altri comuni potrebbero seguire a breve lo stesso esempio del comune senese, ecco perchè occorre informarsi con il proprio comune di residenza per sapere quali sono le attuali agevolazioni per chi ha figli. Il bonus, a Siena, è stato proposto dall’assessore al sociale del Comune Micaela Papi.

Come richiedere l’agevolazione

Si tratta di una agevolazione che il comune di Siena ha introdotto con la finalità di sostenere la natalità nel comune senese a favore delle famiglie residenti nel territorio. E’ riservato solo a quelle famiglie che versano in condizione di disagio economico, il cui nucleo familiare ricade nella fascia A o B, con il bonus utilizzabile per l’acquisto di prodotti d’infanzia presso le farmacie comunali dell’Asp “Città di Siena”. L’agevolazione sarà consessa solo a chi possiede i requisiti e presenta la domanda entro i termini previsti. La domanda va redatta con l’apposita modulistica e il documento d’identità del richiedente, allegando inoltre la certificazione ISEE.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto