Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 21 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Olimpiadi Milano Cortina 2026: dove si terrà la cerimonia di chiusura, come sarà e quali saranno gli ospiti

Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: dove si terra, come sarà e quali saranno gli ospiti. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: dove si terrà la cerimonia di chiusura, come sarà e quali saranno gli ospiti
Braciere olimpico Milano Cortina 2026

Olimpiadi Milano Cortina 2026: domenica 22 febbraio ci sarà la cerimonia di chiusura

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 stanno per finire e, ad ormai 24 ore dalla chiusura dei giochi, si può sostenere come questa edizione organizzata a Milano Cortina sia stato un grande successo sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista sportivo. Dopo 32 anni, infatti, il nostro Paese ha realizzato una pagina importante di storia: le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, infatti, sono ufficialmente diventate le migliori di sempre per i colori azzurri in relazione ai Giochi Invernali. A Milano Cortina, infatti, l’Italia ha battuto il primato di medaglie che era stato centrato a Lillehammer nel 1994 e che si attestava a 20. In questa edizione, invece, la spedizione azzurra è riuscita a conquistare 29 medaglie e spera di migliorare questo bottino nelle ultime gare.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: dove si terrà la cerimonia di Chiusura?

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 si è svolta principalmente allo stadio San Siro, a Milano, con alcuni momenti chiave che hanno interessato anche Cortina d’Ampezzo, Livigno e Predazzo, unendo le diverse sedi in unico spettacolare show. Dopo il successo della cerimonia di apertura, dunque, c’è grande attesa per la cerimonia di chiusura che, invece, non si svolgerà né a Milano, né a Cortina, ma a Verona, nella fantastica “Arena di Verona“, ribattezzata per l’occasione “Arena Olimpica di Verona“. Si tratterà di una prima volta assoluta per lo straordinario anfiteatro di origine romana, nominato patrimonio dell’UNESCO dal 2000: l’Arena, infatti, in passato aveva ospitato altri eventi sportivi, ma non era stato mai teatro di un evento olimpico.

Olimpiadi di Milano Cortina 2026: come sarà la cerimonia di Chiusura?

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, la cerimonia di chiusura si terrà all’Arena di Verona, con il celebre anfiteatro di origine romana che ospiterà anche la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici in programma a partire dal 6 marzo. La cerimonia di chiusura inizierà alle ore 20:00 di domenica 22 febbraio ed il titolo scelto per la serata è quello di “Beauty in action“, un concept che proverà a tenere insieme sport, arte e cultura, cinema e architettura, con il pubblico che sentirà di far parte di un racconto che unisce emozione, riflessione, corpo e anima. La scenografia sarà ispirata all’acqua, simbolo del legame che tiene insieme i vari territori che sono stati attraversati dai Giochi olimpici, dalle vette delle Alpi fino al mare. Inoltre, tutto lo spazio dell’Arena sarà ripensato e non vi sarà alcuna divisione tra il palco e la platea: l’idea, dunque, sarà quella di rappresentare una grande piazza italiana con superfici luminose, elementi mobili e tante coreografie. Chiaramente anche questa cerimonia di chiusura prevederà i soliti appuntamenti classici che vanno dalla sfilata degli atleti ai discorsi delle autorità, fino ad arrivare al passaggio di consegne tra Milano Cortina e la prossima edizione dei giochi invernali che si svolgerà nel 2030 sulle Alpi francesi.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, quali saranno gli ospiti della cerimonia di chiusura?

Per quanto concerne gli ospiti che saranno presenti alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, alcuni sono già stati ufficializzati e tra questi c’è Roberto Bolle, uno dei danzatori più celebri e stimati del mondo. Bolle per l’occasione interpreterà il linguaggio della danza attraverso un’esibizione che è stata appositamente ideata per gli spazi di Verona. Tra gli altri ospiti già ufficializzati ci sarà l’attrice Benedetta Porcaroli che sarà chiamata a rappresentare il tema delle nuove generazioni. Spazio poi anche a degli ospiti musicali come Gabry Ponte e Achille Lauro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto