Introduzione alle erogazioni di novembre: novità in arrivo e importanza del calendario
Tra pochi giorni inizieranno le erogazioni da parte dell’INPS per novembre 2025: pensioni, sussidi, assegni per le famiglie e benefici per l’inclusione saranno accreditati con tempistiche che tengono conto della festività del 1° novembre. É quindi importante tenere d’occhio il calendario e conoscere le modalità di accredito per evitare sorprese! Ci sono anche altre novità di cui tener conto nel mese che sta per iniziare… Ecco tutto ciò che c’è da sapere, come specificato sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Calendario pagamenti pensioni
Per le prestazioni pensionistiche erogate dall’INPS, l’accredito bancario è programmato per lunedì 3 novembre 2025, a causa della festività del 1° novembre che modifica le tempistiche consuete. Per chi invece ritira in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane, il calendario segue l’iniziale del cognome: cognomi A/B lunedì 3, C/D martedì 4, E/K mercoledì 5, L/O giovedì 6, P/R venerdì 7, S/Z sabato 8 (solo mattina). Va ricordato che il pagamento in contanti è ammesso solo fino a mille euro netti, per importi superiori sarà necessaria la triangolazione tramite conto attivo indicato.
Assegno Unico e Assegno di Inclusione
Per quanto riguarda l’Assegno Unico per le famiglie con figli, per il mese di novembre 2025 si distinguono due momenti di accredito: il 20 e 21 novembre per i nuclei che sono già beneficiari e non hanno presentato nuova domanda né avuto variazioni nell’ISEE o nel nucleo, nell’ultima settimana del mese per chi ha fatto domanda nuova o ha subito variazioni del nucleo o dell’ISEE. Per l’Assegno di Inclusione (ADI), invece, l’accredito è previsto il 15 novembre per i nuovi beneficiari o per chi matura il diritto per la prima volta mentre per i percettori già attivi dal mese precedente, l’erogazione è fissata per giovedì 27 novembre. Per la misura di supporto alla formazione e al lavoro (SFL) il pagamento segue le istruttorie: domande presentate entro metà mese potrebbero ricevere l’accredito verso fine novembre, per quelle arrivate dopo metà mese bisognerà attendere il mese successivo.
Carta Acquisti e Carta Dedicata a Te
Per la Carta Acquisti riferita al bimestre novembre-dicembre 2025, infine, è prevista una ricarica indicativamente verso metà novembre, mentre per la Carta Dedicata a Te il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, anche se alcune ricariche possono avvenire già nel corso di novembre. I titolari sono invitati a verificare saldo e movimenti tramite ATM Postamat o i canali online (app o sito) per evitare ritardi o inconvenienti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.