Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Palio di Siena 2025, ecco la contrada che ha vinto la corsa del 16 agosto

Ecco chi ha vinto il Palio di Siena 2025 e com'è andata l'attesissima gara di oggi

Palio di Siena 2025, ecco la contrada che ha vinto la corsa del 16 agosto
Jockey Giovanni Atzeni , also known as Tittia , on horse Diodoro in action before winning the historical horse race 'Palio di Siena' on Piazza del Campo in Siena, Italy, 03 July 2024. The traditional horse races between 17 Siena city districts called takes place on 02 July as the 'Palio di Provenzano' on the holiday of the Madonna of Provenzano and on 16 August 2025 as the 'Palio dell'Assunta' on the holiday of the Virgin Mary. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Si è appena concluso il Palio di Siena 2025: ecco chi ha vinto e com’è andata

È appena andato in scena il Palio di Siena dell’Assunta 2025, una delle corse più attese e amate in Italia. Come da tradizione, Piazza del Campo della cittadina toscana si è trasformata in un teatro di emozioni, storia e rivalità che si rinnovano di anno in anno. Migliaia di persone hanno assistito al Corteo Storico e alla Carriera, con dieci cavalli e dieci fantini che si sono contesi il drappellone. Ecco chi ha vinto la gara.

Le contrade protagoniste del palio

A sfidarsi nel Palio di Siena 2025 sono state dieci contrade: Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa, Aquila, Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone. C’era grande attesa per la Pantera, che ha mostrato forza nelle prove con Velluto, mentre il Valdimontone ha schierato l’esperto Gingillo su Anda e Bola. Il Bruco ha saputo distinguersi nella prova generale con Tambani mentre la Tartuca ha fatto valere la propria tradizione vincendo una delle prove intermedie. A rendere ancora più speciale la Carriera è stato il forte legame con la Sardegna: ben nove cavalli su dieci provengono dall’isola.

Palio di Siena del 16 agosto, ecco chi ha vinto

L’ordine ai canapi è stato il seguente: Aquila, Bruco, Drago, Giraffa, Valdimontone, Tartuca, Pantera, Leocorno, Civetta e Onda. Il Palio di Siena di sabato 16 agosto è stato vinto dalla contrada del Valdimontone con il fantino Gingillo su Anda e Bola. Gara condotta in testa fin dall’inizio per il Valdimontone, che ha resistito nel finale all’attacco del Leocorno e della Pantera.

PREVISIONI METEO SIENA – 16 AGOSTO 2025

Un campo di Alta pressione di origine africana resta prevalente sull’Italia, nonostante disturbi via via maggiori apportati da un flusso di correnti atlantiche proveniente dal settore balcanico, che attiverà comunque temporali nelle aree più interne e montuose del Paese, soprattutto nelle ore pomeridiane. Le condizioni meteo, tuttavia, rimarranno non solo stabili e asciutte a Siena, con cieli peraltro sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, ma anche accompagnate da un clima pienamente estivo: le temperature, infatti, risulteranno comprese tra i +21°C di minima e i +34°C di massima circa, con ventilazione debole proveniente in prevalenza dai quadranti settentrionali e in successiva rotazione, entro sera, da nordest.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto