
Ecco chi era Patrick Swayze, il protagonista del film cult “Dirt Dancing” appena andato in onda su Rai1
Questa sera Rai1 ha trasmesso in prima serata il celebre film “Dirty Dancing – Balli proibiti“, che ha consacrato Patrick Swayze come uno degli attori più amati degli anni ’80. In coppia con Jennifer Grey, Swayze ha regalato al pubblico scene indimenticabili e un’interpretazione intensa del ballerino Johnny Castle. Il film, diventato un cult nel tempo, è oggi uno dei simboli del cinema romantico… ma dietro il volto da bello e dannato si nascondeva una carriera costruita con sacrificio e passione. Ecco chi era il compianto attore Patrick Swayze.
Chi era Patrick Swayze
Patrick Swayze nacque il 18 agosto 1952 a Houston (Texas, USA) da madre ballerina e coreografa. Fin da bambino mostrò uno straordinario talento per la danza, al punto da intraprendere studi professionali presso il Joffrey Ballet e l’Harkness Ballet di New York. Esordì come ballerino in “Disney on Parade” e poi a Broadway in “Grease” ma la sua carriera da danzatore fu stroncata da un grave infortunio al ginocchio e una successiva infezione che rischiò di fargli perdere la gamba. Dopo questo duro colpo decise di trasferirsi a Los Angeles e tentare la strada del cinema; il debutto sul grande schermo arrivò nel 1983 con “I ragazzi della 56^ strada” di Francis Ford Coppola, al fianco di giovani attori emergenti come Tom Cruise e Matt Dillon. Da lì in poi la sua ascesa fu inarrestabile!
Il grande successo con “Dirty Dancing” e “Ghost”
La vera svolta per Swayze arrivò nel 1987 con “Dirty Dancing“, film che divenne un fenomeno culturale e lo trasformò in un sex symbol mondiale. La chimica con Jennifer Grey e le doti di ballerino furono determinanti. Curiosamente molte scene non furono nemmeno pianificate, ma frutto della straordinaria spontaneità tra gli attori sul set. Tre anni dopo, nel 1990, fu protagonista in “Ghost“, accanto a Demi Moore e Whoopi Goldberg. Un film inizialmente snobbato da molti attori che però si rivelò un successo clamoroso, portando a Swayze una candidatura ai Golden Globe.
La malattia, l’ultima serie e la morte
Nel gennaio 2008 Patrick Swayze ricevette la diagnosi di tumore al pancreas in stadio avanzato. Nonostante la gravità della malattia l’attore accettò di sottoporsi a una cura sperimentale e tornò persino a lavorare sul set della serie “The Beast“. Le sue ultime apparizioni pubbliche, segnate dalla fragilità fisica e da una grande dignità, commossero i fan di tutto il mondo. Swayze morì il 14 settembre 2009 al “Cedars Sinai Hospital” di Los Angeles all’età di 57 anni.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.