Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Pensione di settembre, non tutti la riceveranno entro i tempi prestabiliti: ecco chi rischia di riceverla in ritardo

Tutta colpa di problematiche di origine tecnica che non consentiranno di risolvere il blocco in tempo utile

Pensione di settembre, non tutti la riceveranno entro i tempi prestabiliti: ecco chi rischia di riceverla in ritardo
Pensioni in ritardo a settembre, ecco il motivo

Si tratta di un disguido legato alla mancata comunicazione dei dati reddituali 2021

Non tutti i pensionati riceveranno l’accredito il prossimo lunedì primo settembre, come ha avuto modo di comunicare l’INPS con una nota ufficiale. Tutta colpa di problematiche di origine tecnica che non consentiranno di risolvere il blocco in tempo utile per l’erogazione delle pensioni. Sono tanti pensionati che hanno già ricevuto una lettera dall’INPS in cui viene preannunciata chiaramente la sospensione dell’erogazione della prestazione.

Chi rischia di non ricevere l’accredito

Questo disguido riguarderà soprattutto coloro che percepiscono gli assegni sociali. Anche coloro che non hanno ancora ricevuto nessuna comunicazione da parte dell’INPS, potrebbero vedersi sospesa l’erogazione della prestazione, Ecco perché il consiglio è quello di accedere alla propria area riservata del sito INPS per verificare la presenza di eventuali comunicazioni in merito. La sospensione riguarderà coloro che non hanno ottemperato all’obbligo di comunicare i redditi relativi all’anno 2021.

Cosa conteneva la comunicazione Inps inviata alcuni mesi fa

Per questa categoria di pensionati dal primo settembre non verrà erogata alcuna prestazione. Fra l’altro va ricordato che l’Inps aveva già a suo tempo inviato una comunicazione a questi pensionati affinché assolvessero al loro obbligo di comunicare i dati reddituali. Nella stessa nota, l’INPS ha spiegato che entro 120 giorni dalla data della comunicazione è necessario inviare i dati reddituali altrimenti la prestazione potrebbe essere revocata definitivamente.

Cosa fare

Per ovviare al disguido si dovrà dunque inviare una domanda di ricostituzione reddituale per sospensione che si potrà presentare anche on-line mediante la propria area riservata del sito INPS oppure sarà possibile richiedere l’ausilio di un CAF o di un patronato.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto