Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 25 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Pensione minima a mille euro? Ecco chi potrà già prenderla da quest’anno

Una notizia positiva per alcuni fortunati italiani che prossimamente si vedranno aumentare la pensione minima, in attesa che questa decisione venga presa anche a livello nazionale

Pensione minima a mille euro? Ecco chi potrà già prenderla da quest’anno
(foto Pixabay)

Ecco i fortunati pensionati che si vedranno accreditata una pensione minima superiore: i requisiti richiesti

Alcune categorie di pensionati percepiranno già nel 2024 la pensione minima di mille euro, ma questa volta non c’entra nulla il governo nazionale, ma le regioni. Nello specifico questa decisione è stata presa dal Consiglio provinciale dell’Alto Adige che ha deciso di dire di si ad una mozione che prevede nuove misure contro la povertà degli anziani, portando la pensione minima dagli attuali 600 euro circa a 1.000 euro nette.

I requisiti richiesti

Una ottima notizia per tanti pensionati che versano in condizione di disagio economico.L’approvazione della mozione in Alto Adige è solo il primo passaggio burocratico prima che l’erogazione della pensione a mille euro diventi definitiva. Si attendono adesso ulteriori passaggi ma solo per le perosne anziane che si trovino in determinate condizioni. Si tratta di quei pensionati che percepiscono attualmente il trattamento minimo e che hanno compiuto almeno 65 anni di età.

Gli altri requisiti richiesti

Un altro requisito è quello di vivere da soli e di avere un reddito da pensione che non supera i 10 mila euro netti. Per beneficiare della pensione minima di mille euro non si dovranno possedere altri patrimoni oltre all’abitazione o alla casa di proprietà. Al momento della presentazione della domanda, è richiesta una residenza stabile e ininterrotta da almeno 12 mesi in provincia di Bolzano come condizione necessaria per poter accedere al beneficio.

Cosa accadrà in futuro?

Sicuramente una notizia positiva per alcuni fortunati italiani che prossimamente si vedranno aumentare la pensione minima, in attesa che questa decisione venga presa anche a livello nazionale. Se il governo riuscirà a trovare le coperture finanziarie, secondo quanto promesso dalla stessa premier Giorgia Meloni, anche le pensioni minime di tutti gli altri italiani verranno aumentate nel 2025. Sarà difficile che possano arrivare a mille euro, ma potrebbero essere aumentate di qualche centinaio di euro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto