Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, ad aprile 2026 l’importo sarà più basso per alcuni pensionati: ecco perché

A differenza del cedolino di marzo, ad aprile non ci saranno integrazioni, taglio di tasse o arretrati

Pensioni, ad aprile 2026 l’importo sarà più basso per alcuni pensionati: ecco perché
Logo Inps

L’assegno pensionistico di aprile si preannuncia inferiore a quello di marzo: ecco il motivo

Se gli assegni pensionistici di marzo sono stati ben più cospicui rispetto a quelli ordinari per via di tutta una serie di aumenti dettati da arretrati, incrementi o tagli delle tasse, il cedolino di aprile non presenterà significative novità rispetto alla normalità e quindi si preannuncia più basso rispetto a quello di marzo. Ecco perchè non bisogna pensare che la prossima mensilità pagata dall’Inps possa ricalcare quella più cospicua di marzo.

Le novità di aprile

Tanti pensionati si staranno chiedendo se l’assegno che arriverà ad aprile includerà dei cambiamenti che potrebbero incidere significativamente sull’importo. Va detto che tutte le rivalutazioni e le integrazioni previste dalla nuova legge finanziaria, sono già entrate in vigore e quindi non si ripeteranno. Pertanto, salvo situazioni individuali o temporanee, il cedolino della pensione di aprile sarà pressoché simile a quello di febbraio.

Le aliquote Irpef

Il sistema di calcolo delle pensioni, come nei mesi precedenti, si baserà anche sulle nuove aliquote IRPEF già entrate in vigore dall’inizio dell’anno. Si applicherà dunque un aliquota del 23% per i redditi fino a €28.000, che salirà al 33% nel caso di redditi che oscillano tra 28.000 e i 50 mila euro. Per i redditi invece che eccedono i 50mila euro, l’aliquota applicata sarà del 43%. In concreto si applicherà la riduzione della seconda aliquota dal 35 al 33% così come previsto dalla nuova legge finanziaria. Verranno applicate le consuete ritenute fiscali senza variazioni di rilievo rispetto ai mesi precedenti.

Le tassazioni applicate

Nel cedolino di aprile i pensionati italiani troveranno applicate le trattenute fiscali ordinarie, comprese le addizionali regionali e comunali relative al 2024. Previsto l’addebito dell’acconto del 30% sull’addizionale comunale 2026 e la presenza di conguagli Irpef 2025 a debito. La tassazione non si applicherà su determinate categorie di prestazioni previdenziali come la pensione di invalidità civile, pensioni e assegni sociali, nonché alcune categorie di pensionati all’estero o per le vittime del terrorismo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto