Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni basse, ecco quali sono i paesi esteri dove i pensionati amano trascorrere gli ultimi anni della loro vita

Per ridurre i costi i pensionati fuggono all'estero per arrivare a fine mese senza patemi d'animo: ecco quali sono i paesi preferiti

Pensioni basse, ecco quali sono i paesi esteri dove i pensionati amano trascorrere gli ultimi anni della loro vita
Pensionati

Ecco la classifica dei paesi più gettonati secondo l’Annual Global Retirement Index di International Living

Nel nostro paese i pensionati italiani che percepiscono un assegno inferiore ai 1000 euro sono quasi 4,6 milioni, vale a dire oltre il 28% del totale. Si tratta di dati per certi versi drammatici che sono stati recentemente diffusi dall’Osservatorio INPS. Per molti pensionati arrivare a fine mese diventa una vera e propria fatica, ecco perché sono sempre di più i pensionati che decidono di cambiare paese e trasferirsi all’estero per vivere una vita più dignitosa.

Il paese più gettonato dai pensionati

Proprio recentemente, l’Annual Global Retirement Index di International Living, ha stilato una classifica dei paesi dove i pensionati preferiscono andare a vivere per trascorrere gli ultimi anni della propria vita. In questo elenco c’è anche il nostro paese. Sono diversi i parametri che sono stati analizzati per stilare questa classifica: fra questi vi sono anche il costo degli alloggi, il costo della vita, la qualità dell’assistenza sanitaria e la facilità di integrazione. La Grecia è risultata di gran lunga il paese più gettonato dove trascorrere gli ultimi anni. Si tratta di un paese che consente più facilmente l’accesso ai permessi di soggiorno ai cittadini stranieri, soprattutto per chi acquista un immobile del valore di almeno 250.000. I pensionati preferiscono proprio il paese ellenico per la qualità degli alloggi, il clima e l’assistenza sanitaria.

Panama e Costa Rica

Al secondo posto In questa speciale classifica si è attestato Panama, il paese centroamericano che offre un programma specializzato per i pensionati con diverse promozioni per assistere ad eventi culturali. per viaggiare e per pagare le spese mediche. Tra l’altro si tratta di un paese che offre tante meraviglie dal punto di vista paesaggistico e diversi parchi nazionali tre più apprezzati al mondo. Al terzo posto della classifica si piazza il Costa Rica molto apprezzato per il clima ma anche per il rispetto dell’ambiente. Basta dire che la quasi totalità dell’energia che si produce nel paese, proviene da fonti rinnovabili per capire come la politica costaricense si sia ormai votata al green e alla tutela del pianeta.

Portogallo

Il quarto posto va al Portogallo, tra le mete europee più apprezzate in assoluto per il basso costo della, che consente anche a chi guadagna meno di €1000 di poter condurre In ogni caso una vita dignitosa e senza eccessive privazioni. Il clima mite e le agevolazioni fiscali rappresentano altri fattori fondamentali che hanno indotto in questi anni tanti pensionati ad emigrare dall’Italia per godere delle meraviglie offerte dal paese lusitano.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto