Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 4 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni basse, in arrivo le lettere dall’Inps con la comunicazione degli aumenti: ecco quanto si percepirà

Da marzo il cedolino della pensione sarà più alto per alcune categorie di pensionati: in arrivo anche gli arretrati di gennaio e febbraio

Pensioni basse, in arrivo le lettere dall’Inps con la comunicazione degli aumenti: ecco quanto si percepirà
Pagamenti Inps - (foto Pixabay)

I pensionati a basso reddito potranno usufruire da marzo di nuovi aumenti previsti dall’ultima legge finanziaria

In questi giorni una vasta platea di pensionati fragili stanno ricevendo delle comunicazioni digitali da parte dell’INPS che annunciano sostanzialmente un aumento strutturale dell’assegno mensile oltre al pagamento degli arretrati. Già a partire dal prossimo mese di marzo, la nuova finanziaria dispiegherà i propri effetti prevedendo un aumento cospicuo delle pensioni più basse.

Cosa prevede la nuova finanziaria

Nell’ultima legge di Bilancio approvata dal governo è stato previsto l’incremento dei trattamenti assistenziali delle personi a basso reddito. Si tratta di una misura per supportare soprattutto gli invalidi civili totali e i beneficiari di assegno sociale. Per ottenere questo aumento non occorrerà fare nulla, poiché la legge prevede che l’adeguamento degli assegni avvenga in maniera del tutto automatica senza la presentazione di apposite domande o di documenti specifici.

Gli aumenti previsti

Spetterà all’INPS effettuare il ricalcolo degli assegni in base a quanto disposto nell’ultima legge finanziaria. Va ricordato che queste lettere che vengono inviate dall’INPS non si riceveranno per posta ordinaria ma solo ed esclusivamente in versione digitale. L’incremento previsto, secondo quanto prevede la legge, sarà pari a 20 euro mensili, pertanto su base annua sarà pari a 260 euro poichè gli effetti saranno estesi anche alla tredicesima mensilità. Oltre all’aumento previsto dovrà essere aggiunta anche la rivalutazione del 1,4%.

I nuovi importi

Le tabelle che sono state definite e pubblicate dall’INPS prevedono quindi un aumento dell’assegno sociale che passerà da 748 a 768 euro al mese, almeno fino a dicembre 2026. L’adeguamento verrà pagato direttamente con il cedolino di marzo 2026 e sarà comprensivo anche delle due mensilità arretrate di gennaio e febbraio. La lettera che verrà inviata a tutti i beneficiari riporterà esplicitamente il ricalcola automatico dell’assegno e i nuovi importi che si andranno a percepire.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto