Pensioni di febbraio 2026, ecco quando verranno accreditate e tutte le novità sul prossimo cedolino
Tra pochi giorni verranno erogate le pensioni di febbraio 2026 e l’attenzione dei pensionati è rivolta alle date di pagamento, oltre che alle novità presenti sul prossimo cedolino. A inizio del prossimo mese, come avviene costantemente, l’INPS verserà i soldi sui conti dei beneficiari (eccetto chi otterrà il denaro contante) e milioni di italiani si preparano ad avere nuova “linfa” da spendere. Ecco il calendario di pagamento annunciato dall’INPS e tutto ciò che cambierà nel cedolino di febbraio.
Il primo giorno di pagamento
Nel 2026 il primo giorno del mese di febbraio cade di domenica, circostanza che fa slittare il pagamento al primo giorno bancabile utile. La pensione sarà quindi disponibile da lunedì 2, sia per chi riceve l’accredito su conto corrente bancario o postale, sia per chi utilizza libretto BancoPosta o Postepay Evolution. Dalla stessa data sarà possibile anche il ritiro in contanti presso gli uffici postali, tenendo conto del limite massimo di 1.000 euro netti previsto dalla normativa. Chi supera questa soglia è obbligato a indicare un Iban all’INPS per ricevere il pagamento in modalità tracciabile.
Cedolino e importo netto
L’importo della pensione di febbraio 2026 terrà conto della rivalutazione automatica in vigore dal 1° gennaio, fissata all’1,4%, che viene applicata in misura piena o ridotta in base all’importo dell’assegno. In molti casi, dunque, le pensioni potrebbero risultare più alte o più basse a seconda dei singoli soggetti. A febbraio iniziano poi le addizionali regionali, si applica l’acconto dell’addizionale comunale e possono comparire eventuali conguagli Irpef relativi all’anno precedente, voci che potrebbero ridurre il netto percepito.
Pensioni febbraio 2026, il calendario pagamenti in contanti
Per chi sceglie il ritiro in contanti, Poste Italiane adotta il consueto calendario scaglionato in base all’iniziale del cognome. Lunedì 2 febbraio è previsto il pagamento per i cognomi che iniziano con A e B, martedì 3 per C e D, mercoledì 4 per E fino a K. Giovedì 5 febbraio tocca alle lettere da L a O, fatta salva la possibile rimodulazione nelle sedi di Catania per la festività di Sant’Agata. Venerdì 6 febbraio è il turno dei cognomi da P a R, mentre sabato 7 febbraio, solo in mattinata, potranno presentarsi i pensionati con cognomi da S a Z.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.