Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 30 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni febbraio 2026 Inps, il calendario dei pagamenti di Poste Italiane: ecco tutte le info

Pensioni febbraio 2026, ecco quali saranno le date del ritiro dei contanti negli sportelli di Poste Italiane

Pensioni febbraio 2026 Inps, il calendario dei pagamenti di Poste Italiane: ecco tutte le info
Inps. Fonte foto: ansa.it

Il 1° febbraio cadrà di domenica: ecco come cambieranno le date dei pagamenti

Il mese di febbraio 2026 presenterà una particolarità che inciderà sul pagamento delle pensioni. Il primo febbraio infatti cadrà di domenica e quindi in un giorno considerato non bancabile. Questa congiuntura, inevitabilmente, disorienterà un po’ i pensionati sulla data in cui percepiranno effettivamente la pensione. In questi casi, quando il primo giorno utile del mese cade di domenica, i pagamenti slitteranno al giorno successivo, vale a dire al 2 febbraio. Questo non vuol dire che non vi saranno categorie di pensionati che riceveranno in anticipo l’importo spettante. Vediamo quali sono le reali date in cui l’INPS erogherà le pensioni e le date in cui Poste italiane consentirà il ritiro presso gli sportelli.

Chi riceverà il pagamento l’1 febbraio

Nella giornata di domenica 1 febbraio l’accredito verrà effettuato solo ed esclusivamente ai clienti BancoPosta. Si tratta dei pensionati che hanno deciso di ricevere la pensione direttamente sul proprio Conto Corrente Postale. Per questa tipologia di clienti, verrà fatto uno strappo alla regola e pertanto percepiranno l’importo in anticipo rispetto al calendario bancario tradizionale. Diverso il discorso per coloro che sono titolari di Libretto Postale, che invece dovranno aspettare il giorno successivo per poter ricevere l’accredito.

Il calendario dei pagamenti di Poste Italiane

Anche a febbraio verrà applicato il calendario INPS che prevede un ordine alfabetico ben preciso da rispettare al fine di evitare assembramenti agli sportelli. Lunedì 2 febbraio verranno pagate le pensioni per i cognomi dalla A alla B. Da martedì 3 febbraio si proseguirà con i cognomi dalla C alla D, mentre mercoledì 4 febbraio si proseguirà con i cognomi dalla E alla K. Il calendario prosegue con i pagamenti per i cognomi dalla L alla O che verranno effettuati giovedì 5 febbraio. Infine venerdì 6 febbraio verranno pagate le pensioni a coloro che hanno un cognome dalla P alla R. Il calendario si chiuderà sabato 7 febbraio con i cognomi dalla S alla Z.

Le precisazioni

Chi non potrà recarsi presso lo sportello di Poste italiane competente per territorio nel giorno previsto, potrà farlo comunque liberamente anche nei giorni successivi senza vedersi pregiudicato alcun diritto. Per coloro che invece hanno optato per l’accredito automatico sul conto corrente o postale, la prima data utile per ricevere i soldi sarà il 2 febbraio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto