Pensioni Inps luglio 2026: ecco il calendario dei pagamenti e le date ufficiali
Il mese di luglio 2026 sarà quello in cui verranno pagate le attesissime quattordicesime mensilità per quei pensionati che ne hanno i requisiti. Già a partire da mercoledì 1 luglio inizieranno i pagamenti per i cognomi che iniziano con le lettere A e B per tutti i pensionati che ritirano la pensione direttamente presso gli sportelli di BancoPosta. Coloro che invece ricevono la somma tramite accredito postale, avranno l’importo spettante accreditato già al primo giorno di luglio, altrimenti bisognerà seguire il calendario per ricevere direttamente l’importo in contante attraverso gli sportelli di Poste italiane seguendo i criteri previsti in base all’elenco alfabetico dei cognomi.
Il calendario dei pagamenti
La calendarizzazione dei pagamenti effettuati in base alla lettera del cognome è fondamentale per garantire un accesso agli sportelli più ordinato e per evitare lunghe gode e grandi con concentrazioni di pensionati presso gli sportelli. I cognomi con le lettere A e b riceveranno gli importi spettanti al primo giorno del mese, mentre quelli con la lettera dalla C alla D lo riceveranno giovedì 2 luglio. Il 3 luglio sarà la volta dei cognomi dalla E alla K, mentre il 4 luglio si passerà ai cognomi dalla L alla O. Si proseguirà poi lunedì 6 luglio dalla P alla R per finire dalla S alla Z martedì 7 luglio.
I limiti di prelievo
Va ricordato che nella giornata di sabato Poste Italiane effettuerà un orario più ridotto anche se è considerato comunque un giorno bancabile. Inoltre non bisogna dimenticare che per il ritiro di denaro in contante non si può superare in ogni caso l’importo di € 1000, pertanto se la pensione è più alta si potrà recuperare la parte eccedente nei giorni successivi con un nuovo prelievo.
I requisiti per la quattordicesima
La quattordicesima mensilità viene erogata solo ed esclusivamente a determinate categorie di pensionati che rientrano entro determinate soglie anagrafiche e reddituali. Chi matura i requisiti dopo il mese di luglio non perderà il diritto alla quattordicesima ma potrà riceverla a dicembre. Il riconoscimento della quattordicesima non avviene tramite domande apposite effettuate dai beneficiari, ma viene effettuato d’ufficio dall’Inps che ne dà comunicazione a Poste Italiane. Se dopo l’erogazione della quattordicesima, attraverso controlli successivi, l’INPS dovesse rilevare l’assenza dei requisiti potrà in ogni caso agire per chiedere il rimborso.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.