Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 2 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Pensioni, perchè l’importo può variare improvvisamente: ecco quali possono essere i motivi

Nel caso in cui l'assegno dovesse variare improvvisamente, ecco quali potrebbero essere i motivi

Pensioni, perchè l’importo può variare improvvisamente: ecco quali possono essere i motivi
Pensione

La variazione dell’importo può dipendere da numerosi fattori: ecco quali sono quelli principali

Capita molto più spesso di quello che si possa pensare che due pensionati ricevano importi diversi sull’assegno mensile pur avendo diritto allo stesso assegno lordo. In questi casi la divergenza di importi non deve essere addebitata a un errore di calcolo dell’INPS, ma ad un concetto chiave che determina anche l’importo finale della pensione, vale a dire la residenza. In questo caso non c’entra nulla l’espatrio del pensionato, ma queste differenze possono anche verificarsi tra pensionati residenti in Italia.

Le addizionali

Tra le varie tasse e balzelli che gravano sull’importo finale della pensione, oltre alla consueta IRPEF, vi sono anche le cosiddette addizionali regionali e comunali. Si tratta di imposte che hanno un valore molto diverso da comune a comune e che vengono trattenute direttamente dall’INPS nel cedolino mensile. Queste differenze possono incidere sull’importo finale che il pensionato andrà a percepire. Lo stesso fatto di modificare la propria residenza e passarla da un comune all’altro può avere un’incidenza sul netto mensile.

I cambiamenti di residenza

Vivere in regioni diverse può anche comportare trattenute diverse. Anche trasferirsi da una regione all’altra può incidere sull’importo finale. Uno dei problemi che si verifica con maggior frequenza è quello della discrasia tra la residenza anagrafica e quella fiscale. In questo caso l’importo finale verrà condizionato dall’applicazione di addizionali non corrette. Se la residenza non è aggiornata si possono verificare dei disguidi che possono poi dare vita a nuovi conguagli successivi o a ricalcoli degli importi.

Cosa fare

Nel caso in cui si dovesse notare una modifica dell’importo dell’assegno, occorre verificare che la residenza sia correttamente registrata. Una delle cose da fare è quella di confrontare le varie mensilità per verificare se vi sono modifiche di importo. Occorre dunque ricordare che la residenza non costituisce un dato formale irrilevante, ma può diventare un elemento essenziale che incide direttamente sull’importo dall’assegno.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto