
Piccolo aereo precipita vicino al raccordo autostradale che collega l’A4 alla A21
Un terribile incidente si è verificato nel corso della giornata di oggi, martedì 22 luglio 2025, le cui conseguenze sarebbero potute essere addirittura più drammatiche. Secondo quanto riportato da “Repubblica.it”, infatti, un piccolo aereo è precipitato ad Azzano Mella, in provincia di Brescia, provocando la morte delle due persone che si trovavano a bordo del velivolo. Sulla base delle prime ricostruzioni dell’accaduto si tratterebbe di un uomo e di una donna, ma al momento non si sa ancora da dove sia partito l’ultraleggero che ha preso fuoco in seguito all’impatto. Il piccolo aereo è precipitato nei pressi della “Corda Molle”, ossia il raccordo autostradale che collega l’A4 alla A21 in direzione Milano. I resti del velivolo caduto hanno danneggiato alcuni veicoli.
Il racconto di alcuni testimoni
Le vittime – secondo quanto riportato da “Repubblica.it” – sarebbero un uomo (probabilmente il pilota) ed una donna, ma al momento la loro identità non è ancora stata confermata. Sulla base di quanto riferito da alcuni testimoni, l’ultraleggero era diretto verso ovest, quando ha iniziato ad avvitarsi in cielo, per poi precipitare sull’asse autostradale. Stando a quanto si apprende, il terribile incidente avrebbe potuto avere delle conseguenze ancora più drammatiche considerando che proprio nei frangenti nei quali si è consumato lo schianto, diversi veicoli stavano transitando. Almeno due di essi non sarebbero riusciti ad evitare il rogo e i detriti: i loro conducenti hanno avuto bisogno delle cure dei sanitari, ma fortunatamente se la sono cavata soltanto con qualche graffio e molto spavento.
A schiantarsi sarebbe stato un ultraleggero di 7 metri
C’è ancora grande sgomento e incredulità per il terribile incidente che si verificato nei pressi del raccordo autostradale che collega l’A1 all’A4, in provincia di Brescia, dove un ultraleggero si è schiantato ed ha preso fuoco. Sulla base della prima ricostruzione dei fatti, pare che l’ultraleggero coinvolto nell’incidente sia un Promecc Aerospace Freccia: vale a dire un velivolo lungo circa 7 metri, con un’apertura alare di 9 metri, capace di raggiungere una velocità di crociera pari a 250 chilometri all’ora.
Raccordo autostradale chiuso in direzione Milano
L’incidente che ha visto coinvolto un aereo ultraleggero nei pressi della “Corda Molle”, ossia il raccordo autostradale che collega l’A4 alla A21 in direzione Milano, si è verificato attorno alle 13:00. Allo stato attuale – come si legge su “Repubblica.it” – il raccordo autostradale risulta ancora chiuso in direzione Milano.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.