In quali città mondiali si mangia meglio? La classifica 2025/26 di Taste Atlas, ecco dove sono le italiane
In Italia si può assaporare probabilmente il cibo migliore del pianeta, una qualità riconosciuta anche a livello internazionale: la cucina italiana è infatti entrata di recente nei patrimoni immateriali dell’UNESCO, a conferma del suo valore culturale e identitario. Ogni regione custodisce tradizioni uniche e piatti che raccontano secoli di storia e arte culinaria. A misurare questa ricchezza gastronomica è Taste Atlas, l’enciclopedia globale del cibo che cataloga piatti, ingredienti, luoghi e ristoranti, offrendo annualmente una serie di classifiche ufficiali. Dov’è che nel mondo si mangia meglio? Taste Atlas ha stilato una classifica speciale, aggiornata alla stagione 2025/26, con la TOP 100 città in cui la cucina è migliore. Ovviamente, non può mancare l’Italia.
Le posizioni alte della classifica
Scorrendo la graduatoria 2025/26 emergono subito alcune conferme importanti, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, che domina l’alta fascia della lista. Tra le prime posizioni compaiono diverse città italiane, grazie alla loro tradizione culinaria radicata e alla qualità dei piatti più rappresentativi. Firenze risulta ancora una volta tra le prime dieci, confermandosi una delle mete gastronomiche più ambite. Anche Genova mantiene una posizione di rilievo, riconosciuta per la ricchezza della sua cucina regionale e per la popolarità internazionale del pesto.
Altre città italiane
Anche Roma rimane nella top ten, pur scendendo leggermente rispetto all’anno precedente ma continuando a rappresentare un punto di riferimento internazionale per la cucina tradizionale. Tra le città non italiane spiccano Mumbai e Parigi che si distinguono per varietà, autenticità e profondità gastronomica. Questi risultati dimostrano quanto la gastronomia italiana sia ancora un pilastro insostituibile nel panorama culinario mondiale. Ma quali sono le top 3?
La top 3 Taste Atlas 2025/26
Il podio della classifica 2025/26 parla ancora una volta italiano. Al terzo posto troviamo Bologna che conferma la sua eccellenza grazie ai piatti emiliani più celebri. Al secondo posto si posiziona Milano, premiata per la sua tradizione solida e riconoscibile. In vetta al mondo, per il secondo anno consecutivo, c’è Napoli, consacrata come la città dove si mangia meglio in assoluto. La pizza margherita, gli gnocchi alla sorrentina, la sfogliatella, le zeppole e gli spaghetti alle vongole hanno ottenuto valutazioni altissime, affiancati da locali iconici come Starita, Sorbillo, 50 Kalò e l’Antico Forno Attanasio. Una conferma che la cucina italiana, ancora una volta, non ha rivali!
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.