Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Qualificazioni Mondiali 2026, ecco come cambia la classifica dopo il risultato di Moldavia-Italia

Risultato Moldavia-Italia, ecome cambia la classifica del girone I dopo le partite di oggi.

Qualificazioni Mondiali 2026, ecco come cambia la classifica dopo il risultato di Moldavia-Italia
Italy's Mateo Retegui celebrates with teammates after scoring a goal during the 2026 FIFA World Cup European Qualifiers soccer match between Italy vs Israel at the Bluenergy Stadium – Stadio Friuli in Udine, Italy, 14 October 2025. ANSA/Ettore Griffoni

Ecco cosa cambia per la Nazionale azzurra dopo la gara di stasera contro la Moldavia

È appena terminata la sfida Moldavia-Italia, valida per la penultima giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2026. Una partita fondamentale per la Nazionale di Gennaro Gattuso, chiamata a conquistare punti decisivi per garantirsi almeno l’accesso ai playoff e continuare a inseguire il sogno della qualificazione diretta. L’obiettivo è chiaro: tornare finalmente a giocare un Mondiale, che nella prossima estate si disputerà tra Canada, Stati Uniti e Messico, dopo oltre dieci anni di assenza dal palcoscenico più importante del calcio internazionale.

L’ultima sfida del girone

L’Italia tornerà in campo domenica 16 novembre 2025 per affrontare la Norvegia allo stadio “San Siro di Milano”. Sarà un match decisivo, l’ultimo della fase a gironi, con in palio la possibilità di chiudere al primo posto (se la Norvegia non ottiene neanche un punto dalla gara di questa sera contro l’Estonia) e ottenere la qualificazione diretta alla Coppa del Mondo 2026. Gli azzurri si trovano attualmente al secondo posto nel gruppo, a tre lunghezze proprio dai norvegesi, che guidano la classifica. Per ribaltare la situazione servirà una vittoria con almeno due reti di scarto, sperando anche in un risultato favorevole dalle altre gare del girone.

Dieci anni di attesa

L’Italia non partecipa a un Mondiale dal 2014, quando prese parte all’edizione disputata in Brasile. Da allora, le delusioni si sono susseguite: l’eliminazione ai playoff nel 2017 contro la Svezia, il clamoroso ko ancora nei playoff con la Macedonia del Nord nel 2022 e, più recentemente, l’Europeo 2024 chiuso in modo amaro con l’eliminazione agli ottavi per mano della Svizzera. Dopo anni difficili la Nazionale guidata da Gattuso è chiamata a voltare pagina e ritrovare l’orgoglio azzurro, per riportare l’Italia tra le grandi del calcio mondiale. Nella pagina successiva il risultato e la classifica.

La classifica del Girone I dell’Italia

L’Italia ha battuto 2-0 la Moldavia grazie ad un gol di Mancini di testa all’88’ ed al raddoppio di Pio Esposito sempre di testa nel secondo minuto di recupero. La situazione in classifica è quella di seguito: la Nazionale è sempre seconda a 3 punti dalla Norvegia, che affronteremo domenica. Norvegesi nettamente davanti nella differenza reti, quindi anche in caso di vittoria azzurra, andremo ai playoff.

  1. Norvegia 21 punti in 7 partite (diff. reti +29)
  2. Italia 18 punti in 7 partite (+12)
  3. Israele: 9 punti in 7 partite (-4)
  4. Estonia: 4 punti in 7 partite (-10)
  5. Moldavia: 1 punto in 6 partite (-22).

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto