Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Qualità della vita 2025, la classifica delle città dove si vive meglio in Italia

Le città italiane dove si vive meglio secondo la classifica 2025: ecco chi è in testa, chi è in cresce e le "deluse"

Qualità della vita 2025, la classifica delle città dove si vive meglio in Italia
Foto Wikipedia

Una nuova classifica rivela le città italiane in cui si vive meglio nel 2025: ecco chi è in testa

In Italia il livello di benessere non è uniforme: condizioni sociali, servizi, opportunità di lavoro e ambiente cambiano radicalmente da una provincia all’altra. È in questo contesto che Il Sole 24 Ore ha pubblicato la nuova edizione dell’indagine sulla qualità della vita, un termometro affidabile che ogni anno misura quanto siano vivibili i territori del nostro Paese. Ecco i risultati e la classifica stilata dal noto quotidiano italiano, tra conferme, miglioramenti e “città deluse”.

Le ultime posizioni e le “deluse”

Guardando la parte bassa della graduatoria, si conferma il divario geografico che caratterizza da sempre l’Italia: le ultime ventidue posizioni sono tutte occupate da province del Sud. Nonostante punti di forza come il clima favorevole, un costo della vita più accessibile e una struttura demografica spesso più giovane, queste aree continuano a scontare carenze strutturali nei servizi, nel mercato del lavoro e nella sicurezza. Risalendo la classifica emergono invece progressi significativi da parte delle grandi città metropolitane. Roma, ad esempio, guadagna tredici posizioni, attestandosi al 46° posto grazie a un miglioramento di diversi indicatori. Genova compie un piccolo ma significativo balzo, salendo al 43° posto, mentre Firenze rimane stabile al 36° posto.

La classifica medio-alta

Continuando a risalire la graduatoria troviamo una serie di province del Nord caratterizzate da buoni livelli di servizi, dinamismo economico e infrastrutture efficienti. Bergamo, Treviso e Padova si inseriscono stabilmente nella parte alta, confermando un modello territoriale che coniuga buona amministrazione e vivacità produttiva. Parma compie un balzo particolarmente significativo, passando dal 26° posto all’ingresso nella top 10, segnando un miglioramento netto in diversi ambiti del benessere. A distinguersi c’è anche Siena, che pur non raggiungendo le primissime posizioni della classifica generale domina invece nell’indice dedicato alla qualità della vita delle donne, grazie a parametri come tasso di occupazione femminile, presenza di imprese guidate da donne e livello di istruzione della popolazione femminile.

La città in cui si vive meglio in Italia

Al vertice dell’edizione 2025 della classifica troviamo Trento, città che ancora una volta si conferma un modello nazionale di equilibrio tra servizi, ambiente, lavoro e qualità sociale. Il territorio trentino primeggia grazie a una combinazione di fattori: eccellente gestione dei servizi pubblici, livello di sicurezza tra i più alti d’Italia, infrastrutture efficienti, forte attenzione al welfare e un tessuto sociale coeso. Subito dopo si collocano Bolzano e Udine, ma è Trento a dominare grazie alla capacità di unire benessere economico, opportunità lavorative e qualità ambientale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto