Jannik Sinner in crisi dopo l’inattesa sconfitta a Doha?
Agli Australian Open 2026, tutti si aspettavano che la finale dovesse essere un affare riservato a Sinner e Alcaraz, purtroppo per i tifosi italiani, le cose non sono andate così. L’altoatesino è stato sconfitto da Novak Djokovic in semifinale, con cui non perdeva da oltre due anni, mentre l’iberico ha vinto il primo Grande Slam dell’anno. Ma la sconfitta più inaspettata è arrivata nel torneo successivo, l’ATP 500 di Doha, dove Jannik è stato eliminato ai quarti di finale per mano del ceco Jakub Mensik, n. 16 al mondo, mentre Carlitos è giunto in finale. Difficile dire se Sinner sia in crisi, chiaramente sembrerebbe esserlo perché ci ha abituati a risultati migliori, ma solo l’esito dei prossimi tornei potrà raccontarci la verità. I prossimi mesi saranno importanti perché Sinner non dovrà difendere punti non avendo partecipato l’anno scorso a causa della sospensione subita per il caso Clostebol, e potrebbe recuperare molti punti per tentare di sorpassare Alcaraz e ritornare n.1 al mondo. Ma quando tornerà in campo il fuoriclasse di Val Pusteria?
Prossimo torneo negli Stati Uniti
Il prossimo incontro ufficiale di Sinner avverrà negli Stati Uniti, quando prenderà parte al primo Masters 1000 americano, a Indian Wells dal 4 marzo. Successivamente, il tennista azzurro parteciperà a un altro Masters 1000, quello di Miami con inizio il 18 marzo. Poi si aprirà la stagione della terra battuta, con il Roland Garros che Sinner vuole assolutamente vincere, dopo che l’anno scorso si è fatto annullare tre match point da Alcaraz nella finale di Parigi, per poi perdere il match.
Il calendario e i punti da difendere per Sinner
Il 4 marzo, al Masters 1000 di Indian Wells, Jannik non dovrà difendere alcun punto, stesso discorso per il Masters 1000 di Miami che inizierà il 18 marzo. Sulla terra battuta l’altoatesino dovrebbe giocare il Masters 1000 di Madrid sulla terra battuta, torneo che comincerà il 22 aprile, anche in questo caso, zero sono i punti da difendere. Poi gli Internazionali di Roma dal 6 maggio, qui dovrà difendere 650 punti. Il Roland Garros inizierà il 24 maggio e i punti da difendere saranno 1.300. Dove invece Sinner dovrà difendere ben 2.000 punti, sarà a Wimbledon dal 29 giugno, dopo il titolo conquistato l’anno scorso battendo Alcaraz in finale. Tornerà a difendere zero punti al Masters 1000 di Montreal dal 2 agosto.
Come è cambiato il ranking dopo Doha
Sinner arrivava in Qatar senza punti da difendere. Al momento, ha guadagnato 100 punti in più grazie alla sua presenza nei quarti di finale del torneo 500. Sinner ha 10.400 punti, mentre Alcaraz sembra non fermarsi più. Lo spagnolo, infati, ha vinto il torneo portandosi a 13.550 punti, con un vantaggio di ben 3.150 punti su Sinner.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.