
“Reazione a catena”, ecco chi sono i componenti della squadra “Smamma”
Ogni sera alle 18.45, dal lunedì alla domenica, Rai1 accende il preserale con “Reazione a Catena“, lo storico quiz che negli anni si è trasformato in un appuntamento fisso per milioni di italiani. Condotto da Pino Insegno, il programma continua ad unire famiglie e appassionati davanti alla tv grazie alla sua formula semplice ma avvincente, fatta di giochi di parole e colpi di scena fino all’ultimo secondo. In questi giorni a dominare la scena come campioni sono stati gli “Smamma“,
Chi sono i campioni Smamma
La squadra è composta da Marco Minazzi, originario di Bobbiate (Varese), e dalle figlie Sara e Marta. Il nome scelto per il trio è un omaggio alla mamma Cristina, la quale non partecipa direttamente al gioco ma rappresenta una sorta di portafortuna costante. Marco, classe 1971, lavora come libero professionista, mentre le figlie (rispettivamente di 25 e 22 anni) sono entrambe studentesse universitarie. Gli “Smamma” sono campioni da dodici puntate consecutive e, grazie alle loro doti, sono stati soprannominati “Bravissimi Smamma” direttamente da Pino Insegno.
Gli Smamma sono stati eliminati
Nel corso della puntata di martedì 9 settembre gli Smamma sono stati eliminati. All’intesa vincente infatti le ‘Stefanelle’ hanno indovinato 10 parole. Gli Smamma a 17 secondi dalla fine ne avevano indovinate 9, ma poi un errore li ha portati ad 8. A quel punto i campioni hanno provato a raddoppiare, ma è stato commesso un altro errore e quindi le parole indovinate sono scese a 6. I campioni salutano dopo 12 puntate. Nella pagina successiva il montepremi accumulato.
Il montepremi accumulato
Il percorso degli “Smamma” non è stato solo caratterizzato da vittorie di puntata ma anche da un montepremi che cresce settimana dopo settimana. Hanno raccolto complessivamente 94.204 euro, frutto di diverse serate fortunate e colpi di genio negli ultimi secondi dei giochi finali. Le loro singole vincite si sono alternate tra momenti ricchi, come la serata da 75.000 euro, e importi più contenuti, come 1.547 euro, fino agli 8.813 euro conquistati nell’ultima puntata vinta.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.