
Reazione a Catena con Pino Insegno in onda fino al 5 ottobre
Anche oggi, venerdì 26 settembre 2025, è tornato il consueto appuntamento con “Reazione a Catena“, lo storico game show di Rai 1 che ha tenuto compagnia il pubblico della rete ammiraglia della Rai per tutta l’estate: a tal proposito, il programma condotto da Pino Insegno andrà in onda fino al prossimo 5 ottobre, lasciando poi spazio a partire dal 6 ottobre a “L’Eredità” che vedrà ancora una volta Marco Liorni alla conduzione. Si sta per chiudere, dunque, un’edizione del gioco delle catene di parole che ha battuto con costanza la concorrenza di Mediaset: in tal senso, anche nella giornata di sabato 27 settembre 2025 “Reazione a Catena” si è affermato con il programma più visto nella fascia preserale: Reazione a Catena – L’Intesa Vincente, infatti, ha ottenuto 2.084.000 spettatori, con uno share pari al 18.7%, mentre Reazione a Catena ha intrattenuto 3.106..000 spettatori con uno share pari al 23.2%. Su Canale 5, invece, Avanti il Primo con Paolo Bonolis alla conduzione ha raccolto 1.541.000 di spettatori (15.2% di share), mentre Avanti un Altro ha ottenuto 2.005.000 spettatori, con uno share del 16%.
Chi sono “I Cima di Rapa”
Nella puntata andata in onda giovedì 25 settembre 2025 di Reazione a Catena, le “Le Due più Una” sono state eliminate dai ‘I Cima di Rapa’. I nuovi campioni arrivano dalla Puglia: Domenico e Francesco da Corato, in provincia di Bari, mentre Daniela da Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani. Francesco e Daniela sono fidanzati, mentre Domenico è un amico. Il nome della squadra “I Cima di Rapa” si deve al fatto che il cognome di Domenico è Cimadomo e in comitiva tutti lo chiamano “Cima”. A questo si aggiunge che lo orecchiette con le cima di rapa sono un piatto tipico della Puglia.
I nuovi campioni
Nella puntata andata in onda giovedì 25 settembre 2025, ‘I Cima di Rapa’ si sono laureati i nuovi campioni di Reazione e Catena indovinando ben 10 parole a “L’Intesa Vincente”. La squadra composta da Domenico, Francesco e Daniela nella puntata di ieri è riuscita a vincere 9.063 euro, indovinando l’ultima parola “Esposto”, mentre nella puntata di venerdì 26 settembre i campioni hanno vinto altri 1.110 euro, indovinando la parola vincente “Cosmo”. Nella pagina successiva potete scoprire com’è andata a finire la puntata di oggi, domenica 28 settembre 2025:
Reazione a Catena, com’è andata la puntata di domenica 28 settembre?
Nella puntata andata in onda domenica 28 settembre 2025, “I Cima di Rapa” si sono confermati campioni indovinando 8 parole all’intesa vincente. Sono arrivati all’Ultima Catena con 109.000 euro di montepremi, poi dimezzato a 3.407 euro. L’ultima parola della catena era “Affare” e “I Cima di Rapa” hanno deciso di comprare il terzo elemento che si è rivelato essere “Guanti”, con il montepremi sceso a 1.704 euro. La parola scelta dai campioni è stata “Trattare” ed era quella giusta. In totale, dunque, “I Cima di Rapa” hanno vinto 11.877 euro.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.