Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Roberta Stoppa, chi è la prima moglie di Peppino di Capri alla quale ha dedicato la canzone “Roberta”

Peppino di Capri e Roberta Stoppa, la storia della prima moglie a cui l'artista dedicò una delle sue canzoni più celebri

Roberta Stoppa, chi è la prima moglie di Peppino di Capri alla quale ha dedicato la canzone “Roberta”
Peppino Di Capri e la prima moglie Roberta Stoppa - Foto Wikipedia

Peppino Di Capri e il forte legame con la prima moglie Roberta Stoppa: ecco chi è

Peppino di Capri è considerato uno degli interpreti più rappresentativi della canzone italiana e napoletana; la sua carriera è costellata da successi immortali, tra cui “Champagne” che ancora oggi è tra i brani più amati della musica leggera del nostro Paese. Non solo note e parole nella sua vita ma anche spazio per storie che hanno lasciato un segno indelebile, come quella con Roberta Stoppa, la sua prima moglie. A lei, simbolo di un amore passionale e tormentato, l’artista ha dedicato la canzone “Roberta“, un brano che rimane tra i più intimi del suo repertorio. Ecco chi è la prima consorte dell’artista, come riportato da DonnaGlamour.it.

Chi è Roberta Stoppa

Roberta Stoppa nacque nel 1941 a Torino anche se non si conosce la data precisa della sua nascita. Fin da giovane intraprese una carriera nel mondo della moda, lavorando come modella, attività che le permise di entrare in contatto con ambienti artistici e mondani. Non ci sono molte informazioni sulla sua vita professionale successiva, poiché la notorietà di Roberta Stoppa è sempre stata perlopiù legata al rapporto con Peppino di Capri. Il loro incontro avvenne nel 1959 a Ischia: la giovane fu notata dal cantante mentre ballava in un locale con l’attore hollywoodiano William Holden. Da quel momento iniziò una relazione destinata a segnare profondamente la vita di entrambi.

La vita privata e il matrimonio

Dopo essersi conosciuti Roberta e Peppino iniziarono presto a convivere e due anni più tardi, nel 1961, coronarono il loro amore con il matrimonio. Tuttavia la loro unione non fu priva di difficoltà: lo stesso artista ha raccontato di un rapporto fatto di passioni ma anche di contrasti e incomprensioni. La coppia ha vissuto periodi turbolenti che portarono a crisi ripetute, fino a quando l’incontro di Peppino con la giovane studentessa napoletana Giuliana Gagliardi incrinò ulteriormente il legame con la Stoppa. Dopo un ritorno di fiamma, che però non durò a lungo, i due decisero di separarsi definitivamente nel 1969 (un anno prima della nascita di Igor, primo figlio del cantante).

Il significato del brano “Roberta”

La canzone “Roberta” è una dichiarazione d’amore intensa e struggente, capace di rappresentare al meglio le emozioni di un legame complesso e profondo. Peppino Di Capri ha espresso attraverso quelle parole la forza dei suoi sentimenti con tutta la passione e la fragilità che hanno caratterizzato la sua storia con Roberta Stoppa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto