Sta per prendere il via la stagione dei saldi invernali: ecco dove inizieranno per prima
Tra pochi giorni sarà già tempo di saldi. A partire dal 2 gennaio prenderà il via ufficialmente la stagione dei saldi invernali e quindi riprenderà la caccia allo sconto per acquistare capi d’abbigliamento e non solo. Sono due milioni, secondo i dati svelati da Confesercenti, i consumatori italiani che hanno già effettuato acquisti in regime di “pre-saldi” iniziato dopo il 26 dicembre. Si stima che i saldi di gennaio comporteranno una spesa complessiva di circa 6 miliardi di euro.
Quando inizieranno
I saldi prenderanno il via il 2 gennaio ma solo limitatamente alla Valle d’Aosta. A partire dal 3 gennaio i saldi prenderanno il via nelle restanti regioni italiane, ad esclusione della Provincia autonoma di Trento e di Bolzano. Il fenomeno dei “pre-saldi” che ormai imperversa da diversi anni a questa parte, ha un po’ diluito l’effetto “saldi” consentendo ai consumatori di poter usufruire di prezzi ribassati già alcuni giorni prima dell’avvio ufficiale dei saldi. Ormai vengono adottate con grande frequenza altre formule alternative ai saldi che vengono definite “saldi privati”, “pre-saldi”, “winter pre-sale” e “exclusive sales”. In sostanza si tratta sempre di sconti o di prezzi al ribasso.
Le regole
Va ricordato che durante il periodo dei saldi, non viene garantito il cambio merce se non si è in presenza di difetti chiari e visibili. Occorre informarsi bene prima di concludere l’acquisto per evitare di incappare in equivoci o incomprensioni. Il consiglio è anche quello di controllare bene il capo di abbigliamento che si intende acquistare ed essere sicuri che sia integro prima di uscire dal negozio.
L’allarme lanciato da Confesercenti
L’onda lunga dei saldi che inizia già con il Black Friday a fine novembre, sta contribuendo a svuotare di senso la classica stagione dei saldi. Le promozioni continue hanno scatenato una competizione a suon di offerte tra le varie aziende di moda, per cercare di fidelizzare i clienti. Molte di queste iniziative vengono poste al di fuori delle regole, togliendo senso alla stagione dei saldi che ormai è stata resa priva di senso dagli sconti che vengono applicati con una certa continuità.
Ecco perchè Confesercenti ha lanciato l’allarme invitando le aziende a mettere al centro delle proprie politiche la trasparenza e la concorrenza leale. La riproposizione continua di saldi e sconti stanno trasformando la stagione dei saldi in un mero episodio di un periodo promozionale continuo, generando confusione trtea gli stessi consumatori. In futuro si auspica l’adozione di misure stringenti che favoriscano la concorrenza leale e il \ pluralismo distributivo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.