
Rimedio naturale per la casa: sale e limone
I rimedi tradizionali delle nonne includono una serie di soluzioni semplici realizzate con ingredienti facilmente reperibili in casa, utilizzati dalle nonne o dalle nonne delle nostre nonne in tempi passati. Effettivamente, questi metodi casalinghi si dimostrano di frequente ancora utili al giorno d’oggi, poiché consentono di risparmiare soldi e di prestare attenzione all’ambiente, evitando quindi l’uso di detergenti costosi e potenzialmente dannosi. Prendiamo come esempio il sale e il limone, due elementi che non possono mai mancare in cucina, ma che si rivelano utili anche per le pulizie domestiche e per la gestione generale della casa. E’ quanto riporta Ohga.it.
La procedura da seguire
Aiutandovi con un coltello, incidete il limone “a croce”, ottenendo così quattro spicchi ma senza distaccarli del tutto. A questo punto, spargete del sale grosso, facendo attenzione a farlo entrare bene anche nelle fessure. Mettetelo nella parte interessata. Per non sporcare le superfici, potete posizionarlo su un piatto o in un contenitore aperto.
Sale e limone in casa: i benefici
– La miscela di sale e limone rappresenta un ottimo repellente naturale contro gli insetti, in particolare durante l’estate. Pertanto, è consigliabile collocarlo vicino a porte e finestre per tenerli lontani.
– L’aroma fresco del limone unita alla capacità assorbente del sale è in grado di eliminare odori sgradevoli. Questo lo rende utile come soluzioni in aree dove questi possono accumularsi, come nel caso del frigorifero.
– Infine, se desiderate aggiungere una sensazione di freschezza alle stanze dopo le pulizie, potete usarlo come profumatore per ambienti naturali.
Consigli
Abbiamo visto come fare e come utilizzare sale e limone per la casa, con il procedimento e parlando dei benefici di questi due ingredienti. Ma sappiate che se preferite intensificare l’azione di sale e limone, potete farlo con degli oli essenziali, come eucalipto e menta.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.