
Sandro Giacobbe e la sua lotta contro una brutta malattia: ecco cos’ha svelato a “La Volta Buona”
Sandro Giacobbe, noto cantautore italiano tra i più amati negli anni ’70 e ’80, ha raccontato la sua battaglia contro il tumore alla prostata: l’artista, oggi 73enne, ha affrontato pubblicamente la sua malattia durante un’intervista a “La Volta Buona”, il programma pomeridiano di Rai1 condotto da Caterina Balivo. La diagnosi è arrivata nel 2015 ma solo recentemente ha deciso di condividere pubblicamente il suo percorso fatto di operazioni, radioterapie e cicli di chemioterapia. Ecco cos’ha raccontato l’artista poche ore fa.
Il racconto di Sandro Giacobbe
Giacobbe ha spiegato che la diagnosi gli è stata comunicata poco prima di un viaggio a Santo Domingo: “Mi dicono che ho un tumore alla prostata, ma avevo davanti una vacanza a Punta Cana dove potevo ancora divertirmi. Cosa dovevo dire? Sono partito lo stesso”. Una volta tornato in Italia l’artista si è sottoposto a un intervento e a successivi cicli di radioterapia. Tuttavia con il tempo la situazione è peggiorata: “Le metastasi hanno cominciato ad avere una consistenza diversa”. Nonostante inizialmente fosse contrario alla chemioterapia per timore di perdere la propria identità fisica e mentale ha poi cambiato idea per stare più a lungo accanto ai propri cari.
I controlli, le terapie e il coraggio
Oggi Sandro Giacobbe ha già affrontato cinque cicli di chemioterapia e gliene mancano ancora tre. “Adesso i capelli stanno ricrescendo” – ha detto con un sorriso – “e continuo a lottare con entusiasmo“. I medici gli hanno comunicato che la situazione sembra essersi stabilizzata: “Quindici giorni fa mi hanno detto che si è tutto normalizzato“. L’artista affronta le terapie ogni tre settimane, mantenendo sempre un atteggiamento positivo. In più ha voluto sottolineare quanto sia fondamentale la prevenzione: “Bisogna prevenire, fare una visita in più” ha dichiarato lanciando un messaggio importante a chi lo segue.
La forza dell’amore e il valore delle piccole cose
Fondamentale in questo difficile percorso è stato il sostegno della moglie Marina Peroni, con cui condivide la vita da oltre 15 anni. “Sono una donna innamorata, quello che faccio non è un peso”, ha raccontato lei commuovendo anche la conduttrice. Per Giacobbe la malattia ha cambiato profondamente il modo di vedere la vita, visto che ora dà più valore alle cose semplici come una passeggiata o il tempo con i nipoti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.