Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sanremo 2026, ecco i cantanti esclusi dalla lista dei 30 big del Festival

Ecco i presunti esclusi eccellenti da Sanremo 2026, tra veterani, giovani e nomi particolari

Sanremo 2026, ecco i cantanti esclusi dalla lista dei 30 big del Festival
Sanremo Festival host and artistic director Carlo Conti on stage at the Ariston theatre during the 75th edition of the Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 13 February 2025. The music festival will run from 11 to 15 February 2025. ANSA/ETTORE FERRARI

Il ritorno di Sanremo 2026 e l’annuncio ufficiale di Carlo Conti per i Big in gara: ecco gli esclusi dal Festival

Il Festival di Sanremo 2026 è in arrivo: la sua 76ª edizione si terrà dal 24 al 28 febbraio, con Carlo Conti alla direzione artistica e alla conduzione. Ieri, durante il Tg1 delle ore 13.30, è stato svelato l’elenco dei 30 Big che prenderanno parte al Festival (decisione che segue la ricezione di oltre 300 proposte musicali). Tra gli esclusi eccellenti sono già nate reazioni, dimostrando che dietro la scelta dei 30 finalisti c’è una lunga lista di delusi. Ecco quali sono, come riportato da Adnkronos.

I nomi tagliati

Secondo le indiscrezioni che circolavano prima dell’annuncio, nel gruppo degli esclusi figurerebbero artisti affermati e di successo tagliati a sorpresa: si parlava di veterani come Anna Tatangelo, Alex Britti e Nina Zilli. Tra le assenze più clamorose spicca quella di Mr. Rain, terzo classificato nel 2023 con il brano “Supereroi”. Esclusi anche nomi del mondo urban e pop come Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale e Il Tre. Anche duetti e progetti che erano dati per favoriti (come Chiara Galiazzo o Benji & Fede) non hanno avuto fortuna, stando alle ricostruzioni giornalistiche.

Altri “scartati” per Sanremo 2026

Nella rosa degli esclusi rientrerebbero anche artisti dalla scena cantautorale e indie italiana o con percorsi meno mainstream ma ugualmente seguiti: tra loro si citano Venerus, Aiello (che aveva già partecipato a Sanremo nel 2021), Amara, Emma Nolde, La Nina e California (ex membro dei Coma_Cose che si ipotizzava presentasse un progetto solista). Fuori anche alcuni giovani che sembravano pronti al grande salto, come Settembre (vincitore di Sanremo Giovani 2025) o Sarah Toscano.

I Big in gara al Festival di Sanremo 2026

Ecco gli artisti che sono stati scelti per la competizione dei Big a Sanremo 2026:

– Tommaso Paradiso
– Chiello
– Serena Brancale
– Fulminacci
– Ditonellapiaga
– Fedez & Marco Masini
– Leo Gassmann
– Sayf
– Arisa
– Tredici Pietro
– Sal Da Vinci
– Samurai Jay
– Malika Ayane
– Luchè
– Raf
– Bambole di pezza
– Ermal Meta
– Nayt
– Elettra Lamborghini
– Michele Bravi
– J-Ax
– Enrico Nigiotti
– Maria Antonietta & Colombre
– Francesco Renga
– Mara Sattei
– LDA & Aka 7even
– Dargen D’Amico
– Levante
– Eddie Brock
– Patty Pravo

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto