Il Festival di Sanremo 2026 prende forma tra musica, attese e grandi protagonisti: ecco i nomi dei brani presentati in gara
Il Festival di Sanremo 2026 andrà in onda su Rai 1 dal 24 al 28 febbraio e segnerà la 76^ edizione della kermesse musicale più amata dagli italiani. Alla guida, per il secondo anno consecutivo, ci sarà Carlo Conti, confermato nel doppio ruolo di direttore artistico e conduttore. Cresce intanto la curiosità attorno ai nomi delle future co-conduttrici e dei co-conduttori che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston, ancora avvolti dal riserbo. A due mesi abbondanti dal via, l’atmosfera sanremese inizia già a farsi sentire tra pronostici e aspettative. Durante “Sarà Sanremo”, intanto, sono stati ufficialmente svelati i titoli di tutti i brani in gara: ecco l’elenco ufficiale riportato da DiLei.it.
I primi Big
Raf – Ora e per sempre
Tredici Pietro – Uomo che cade
Tommaso Paradiso – I romantici
Patty Pravo – Opera
Fulminacci – Stupida sfortuna
Luchè – Labirinto
Arisa – Magica Favola
Serena Brancale – Qui con me
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
LDA e Aka 7even – Poesie clandestine
Malika Ayane – Animali notturni
Mara Sattei – Le cose che non sai di me
Sayf – Tu mi piaci tanto
J-Ax – Italia starter pack
Fedez e Marco Masini – Male necessario
Tra ritorni e debutti
Levante – Sei tu
Samurai Jay – Ossessione
Ermal Meta – Stella Stellina
Elettra Lamborghini – Voilà
Eddie Brock – Avvoltoi
Dargen D’Amico – Ai Ai
Nayt – Prima che
Bambole di Pezza – Resta con me
Leo Gassman – Naturale
Sal Da Vinci – Per sempre sì
Maria Antonietta e Colombre – La felicità e basta
Michele Bravi – Prima o poi
Ditonellapiaga – Che fastidio
Chiello – Ti penso sempre
Francesco Renga – Il meglio di me
Favoriti e ricordi recenti
Con un cast così eterogeneo, individuare un favorito assoluto per la vittoria di Sanremo 2026 non è semplice. I nomi più accreditati, sulla carta, sembrano quelli di artisti già rodati sul palco dell’Ariston come Ermal Meta, Malika Ayane e Francesco Renga, senza dimenticare l’effetto curiosità che circonda collaborazioni come quella tra Fedez e Marco Masini. Attenzione anche ai ritorni di forte impatto emotivo, da Patty Pravo a Raf, capaci di conquistare diverse generazioni. Nell’ultima edizione del Festival, a conquistare pubblico e giuria è stata Angelina Mango, un successo che ha confermato quanto Sanremo resti una vetrina decisiva per la musica italiana contemporanea.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.