Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Santa Messa di Natale, a che ora e dove vederla in tv il 24 e 25 dicembre

Natale 2025 in televisione, ecco come seguire la Santa Messa il 24 e 25 dicembre: tutte le info

Santa Messa di Natale, a che ora e dove vederla in tv il 24 e 25 dicembre
Foto Pixabay.com

Natale alle porte tra attesa, fede e riti condivisi che uniscono famiglie e comunità davanti allo schermo

Il Natale è ormai alle porte e con esso tornano i giorni più intensi e simbolici dell’anno, quelli del 24 e 25 dicembre, in cui il tempo sembra rallentare per lasciare spazio al raccoglimento e alla condivisione. La Vigilia e il giorno di Natale rappresentano, per credenti e non solo, un momento speciale fatto di tradizioni, silenzi e parole che parlano di nascita, speranza e rinnovamento. Anche quest’anno la Santa Messa di Natale diventa un appuntamento centrale che potrà essere seguito anche in tv: ecco come, a che ora e su che canale, come riportato da Today.it.

La Messa della Vigilia

La notte del 24 dicembre segna l’inizio solenne del Natale cristiano con la Messa nella notte, celebrata in Vaticano e presieduta da Papa Leone XIV. La liturgia è in programma alle ore 21.50 e viene trasmessa in diretta su Rai 1 e su TV2000. La cornice è quella suggestiva della Basilica di San Pietro, luogo simbolo della cristianità dove il Pontefice guida il rito che annuncia la nascita di Cristo. Subito dopo, alle ore 23.30, andrà in onda su Rai 1 una puntata speciale di “A Sua Immagine” condotta da Lorena Bianchetti che dialogherà con il cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI. Alle ore 23.45, invece, sarà lo speciale “Giubileo 2025: da Giovanni Paolo II a Papa Leone XIV – Fari di Speranza“: Presente anche la musica con le esibizioni di Simone Cristicchi, Amara, Mario Biondi, Gaetano Curreri, Serena Autieri e Stjepan Hauser.

La Messa del 25 dicembre

Il 25 dicembre, giorno di Natale, la celebrazione continua con la Messa del giorno presieduta da Papa Leone XIV, in programma alle ore 10. Anche in questo caso la diretta tv è prevista su Rai 1 e TV2000. A mezzogiorno, dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro, il Pontefice rivolgerà al mondo la tradizionale benedizione Urbi et Orbi, seguita anch’essa in diretta, con un messaggio che si aprirà anche ai grandi temi dell’umanità.

Speciali, approfondimenti e altri appuntamenti natalizi

Dopo la Messa della Vigilia sono previsti speciali dedicati al significato del Natale nel tempo presente, tra dialoghi, testimonianze e musica. Questi appuntamenti aiutano a leggere le festività alla luce delle sfide contemporanee, dalla pace alle trasformazioni sociali. Spazio poi anche ai numerosi film, tra classici della tradizione, pellicole di animazione e tanto altro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto