Sci Alpino, Coppa del mondo 2025-2026: il gigante femminile di Semmering
Sabato 27 dicembre avrà luogo il gigante femminile a Semmering, gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2026. La stagione riprende dopo una breve pausa coincisa con il Natale e il giorno di Santo Stefano. Le atlete si sfideranno sulle porte larghe in Austria per l’ultimo appuntamento dell’anno in questa disciplina, prima dello slalom previsto per domenica 28.
Le favorite e Sofia Goggia
La neozelandese Alice Robinson è considerata la favorita di questo gigante femminile, ma si prevede una competizione molto avvincente con la svedese Sara Hector, la padrona di casa Julia Scheib e la norvegese Thea Louise Stjernesund. Anche la croata Zrinka Ljutic, la statunitense Paula Moltzan, l’albanese Lara Colturi, la canadese Valerie Grenier e l’elvetica Camille Rast sono pronte a dar battaglia. Ci si aspetta una reazione dall’americana Mikaela Shiffrin nel gigante, mentre la tedesca Emma Aicher cercherà di accumulare punti significativi per la classifica generale. L’Italia punterà in modo particolare su Sofia Goggia, fresca della vittoria ottenuta nel SuperG di Val d’Isere e intenzionata a farsi valere anche nel gigante.
Startlist
Startlist 1^ manche: 1 Scheib, 2 Stjernesund, 3 Colturi, 4 Hector, 5 Moltzan, 6 Robinson, 7 Ljutic, 8 Duerr, 9 Shiffrin, 10 Gasienica-Daniel, 11 O’Brien, 12 Holtmann, 13 Grenier 14 Rast, 15 Richardson, 16 Goggia, 24 Zenere, 25 Della Mea, 37 Pazzaglia, 38 Collomb, 46 Steinmair, 49 Ghisalberti, 53 Pomaré, 63 Trocker.
Coppa del Mondo sci alpino 2025-2026: come vedere il gigante femminile a Semmering
Il gigante femminile della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026 di Semmering, in Austria, comincerà alle ore 10:00 di sabato 27 dicembre con la prima manche, mentre la seconda manche si terrà alle ore 13:00. Diretta tv su Rai 2 per la prima manche, diretta tv su RaiSportHD per la seconda manche. Diretta streaming gratis su RaiPlay. Chi possiede un abbonamento potrà vedere la gara in streaming anche su Eurosport 1 HD, Discovery+ e DAZN.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.